Pennyblack La Bigotta capsule collection – Disegnata in collaborazione con la tattoo artist Anna Neudecker, in arte La bigotta: Cosmic Dream è la capsule collection dell’autunno inverno 2019 2020 di Pennyblack, dove il confine tra sogno e realtà diventa impercettibile.

Sei capi topwear sui quali fluttuano donne dai tratti onirici e dalle tinte cosmiche, circondate da pianeti e costellazioni. Il top è in tulle con stampa ton sur ton effetto tatuaggio, la maxi felpa ha il cappuccio e dettagli in lurex. Il maglione in lana, nero o fucsia, risplende di paillettes multicolore, mentre la t-shirt è più rock, con micro borchie argentate. Immancabile il bomber ricamato con cristalli iridescenti. Non rimane che salire sulla navicella spaziale e lasciarsi trasportare da questo sogno cosmico.

Pennyblack La Bigotta capsule collection: intervista ad Anna Neudecker

Qual è stato il percorso che ti ha portato a diventare una tatuatrice?
“Dopo il diploma ho deciso di intraprendere la carriera di restauratrice e ho iniziato a lavorare in Italia restaurando gli affreschi che decoravano le volte di alcune chiese. Questa prima parte della mia carriera lavorativa è stata fondamentale perché ho acquisito diverse competenze che mi sono tornate utili in seguito anche quando, trascorsi due o tre anni, ho deciso di iscrivermi ad una scuola di moda dove ci occupavamo dei disegni, della modellazione e della sartoria. Rispetto al mondo del restauro, quello della moda è decisamente più creativo e mi coinvolge al punto di aprire una piccola boutique a Roma insieme ad una amica. Realizzavamo delle piccole collezioni, soprattutto di cappelli ed accessori. Dopodiché mio marito Antonio mi ha regalato un kit da tatuatore in occasione del mio trentesimo compleanno.”

Cosa ha rappresentato per te il kit da tatuatore che ti ha regalato tuo marito?
“Inizialmente ero delusa: avrei preferito di gran lunga una bella borsa o un gioiello. Non essendo mai stata un’appassionata di tatuaggi, non sapevo nemmeno cosa farmene di questo kit, fino ad una domenica di pioggia quando per noia decido di provare ad utilizzare questo attrezzo e tatuo, sulla gamba di mio marito, un disegno che ha fatto nostro figlio Gabriele e che rappresenta noi tre. Dopo alcuni minuti di panico, capisco che fare il tatuatore potrebbe essere un lavoro adatto a me.”

Come è stato collaborare con il team stilistico di Pennyblack?
“Quando mi ha contattato Pennyblack ero entusiasta, onorata e molto felice. Insieme al team stilistico abbiamo creato una collezione dove ho potuto esprimere tutta la mia creatività.”

A quale tipologia di donna è dedicata la capsule “Cosmic Dream” che hai realizzato insieme a Pennyblack?
“Oltre a rappresentarmi perfettamente, questa capsule è dedicata a tutte le donne che come me sono dinamiche, creative ed eleganti e vogliono essere femminili senza però essere vittime della moda.”

A cosa ti sei ispirata per le illustrazioni che caratterizzano la capsule “Cosmic Dream”?
“Cosmic Dream parte dal mio mondo e perciò non possono mancare le righe, che trovate spesso nei miei tatuaggi, come anche il nero che è il mio colore preferito e l’argento che in questo caso richiama lo spazio e il cosmo. Ho deciso di disegnare due delle mie donne che hanno la testa a forma di pianeta o a forma di cosmo con tutto un universo di pianeti, di ufo e di stelle cadenti proprio perché il mio intento era rappresentare una donna curiosa di esplorare mondi sconosciuti, che non ha paura e che va oltre i propri limiti.”

Quali sono le caratteristiche che rendono unici i tatuaggi de La bigotta?
“I miei tatuaggi sono unici perché vengono preparati e realizzati solo dopo aver incontrato ed ascoltato il cliente che me li richiede. Cerco di rendere questa esperienza indimenticabile quindi personalizzata al 100%.”

Qual è il tuo capo preferito di questa capsule?
“Sicuramente i miei preferiti sono il bomber e la maglia di tulle nera perché rispecchiano molto il mio stile e il mio gusto.”

Come descriveresti il tuo stile di abbigliamento? Ci sono materiali o colori che prediligi?
“Il mio stile non è qualcosa di predefinito. Mi diverto molto a mischiare stili, capi e tessuti diversi. Non mi sento schiava delle ultime mode, ma mi diverto ad ispirarmi alle ultime tendenze.”

Creatività e abilità manuale/tecnica, come riesci a coniugarle nei tuoi tatuaggi?
“Da quando ero piccola, mi sono sempre sentita artigiana proprio perché amo lavorare con le mani e creare a 360 gradi. Nel passato l’ho fatto come restauratrice e sarta, oggi come illustratrice e tatuatrice.”