Gucci Beaten and Blown by the Wind: il nuovo art book in edizione limitata
Gucci Beaten and Blown by the Wind è il nuovo art book in edizione limitata, scaturito dalla visione creativa di Alessandro Michele e scattato a Roma dal fotografo americano Bruce Gilden. Il libro, che presenta una selezione di ritratti di strada e immagini della Collezione Pre-Fall 2020 disegnata da Alessandro Michele, esprime in maniera straordinaria la sinergia tra il fotografo e il Direttore Creativo di Gucci.
«Bruce è una bella persona con uno sguardo poetico sull’umanità», afferma Alessandro Michele. «Condividiamo la stessa passione per le facce e l’ossessione per le espressioni, le personalità e gli sguardi. Sono un grande collezionista di ritratti, perché la figura umana è per me centrale. Lavorare con un fotografo significa vedere attraverso gli occhi di qualcun altro ed è stato magnifico vedere attraverso gli occhi di Bruce. Ero al microscopio in un laboratorio scientifico».
«Non avevo mai realizzato un libro in questo modo prima d’ora, e l’ho presa come una sfida dal punto di vista fotografico; il risultato finale è una collaborazione veramente creativa con Alessandro Michele», ha dichiarato Bruce Gilden. «Avere Roma come sfondo è stato fantastico, la città mi ispira davvero: la bellezza della sua architettura e la sua storia, osservare come i romani si muovono in questo loro scenario eccezionale, scoprire le statue nel parco che domina Roma, sullo sfondo di nuvole bellissime, il panorama della città sottostante… tutto si prestava a degli scatti ben riusciti».
Realizzate in bianco e nero ad alto contrasto, le immagini compongono un quadro dell’umanità che popola la città in tutta la sua varietà. Giovani e anziani, molti in abiti e accessori Gucci, i membri dell’idiosincratico cast sono ritratti in primi piani impietosi e illuminati dalla luce cruda del flash. Tra i personaggi ritratti, oltre ai cittadini di Roma, figurano Achille Lauro, l’attrice e modella Benedetta Barzini, e la modella e attivista americana Bethann Hardison. L’atmosfera è cupa e austera, e i ritratti si alternano a scorci della città visti attraverso l’obiettivo indiscreto di Gilden.
«Il design e l’impaginazione del libro riflettono alla perfezione il mio stile come fotografo e l’esperienza che ho vissuto nel realizzare le immagini», ha detto il fotografo. «Roma e la sua gente mi hanno conquistato; vorrei ritornare e fotografarli più a fondo. Potrei persino immaginare di viverci».
L’art book ha un formato ispirato ai tomi d’epoca; il suo aspetto lussuoso è in netto contrasto con la quotidianità del suo contenuto. Le fotografie sono stampate su carta testurizzata e la copertina è in velluto rosso con lettere in lamina d’oro.
Al prezzo di €180, Beaten & Blown by the Wind è distribuito da IDEA Books, casa editrice indipendente con sede a Londra. l’art book è inoltre in vendita presso il Gucci Garden di Firenze e il Gucci Wooster Bookstore di New York.