Dior Homme autunno inverno 2021: l’arte di Peter Doig dialoga con la moda di Kim Jones

Dior Homme autunno inverno 2021 – La quotidianità si trasforma in cerimonia. Per la collezione autunno inverno 2021 2022 di Dior, il Direttore artistico delle collezioni uomo Kim Jones si è ispirato alla stravaganza dell’abbigliamento da cerimonia maschile, in un legame con un passato ancora vivido e dinamico. Come la haute couture, è un collegamento fra presente e passato, una finestra che si apre su storia e tradizione. Accanto alla tradizione, la contemporaneità: con questa collezione Kim Jones e Dior lanciano una collaborazione con Peter Doig, artista scozzese residente a Trinidad.

Dior Homme autunno inverno 2021: il video della sfilata

La moda è, in sé e per sé, una cerimonia: era proprio Christian Dior a descrivere l’ingresso solenne di modelle e modelli per ogni nuovo look durante le sfilate. Per l’autunno inverno 2021 2022, uniformi ricamate e impreziosite, che si ispirano con decisione all’Académie des Beaux-Arts, propongono un’interpretazione della couture in un’ottica prettamente maschile. Le decorazioni e le fantasie degli archivi Dior sono oggetto di reinterpretazione. I bottoni rivestiti sono gli stessi che decorano l’iconica giacca Bar; i ricami dorati si rifanno a Rosella, un abito da sera sartoriale disegnato da Marc Bohan negli anni Sessanta.

Christian Dior traduceva i sogni in realtà: oggi Kim Jones fa lo stesso, trasformando l’opera di Peter Doig in moda. Jones, Doig e gli atelier Dior hanno collaborato assiduamente per realizzare questa collezione: in via del tutto eccezionale, il pittore britannico non si è limitato a ideare le fantasie, ma ha lavorato concretamente su una selezione di cappelli in feltro di lana di Stephen Jones, impreziosendoli con accattivanti motivi dipinti a mano ispirati ai propri lavori, ricordi e collegamenti alla Maison Dior.

Arte e moda dialogano. Peter Doig ha creato appositamente per Dior due simboli animaleschi: un’effige di Bobby, il cane di Christian Dior, e un leone che richiama simultaneamente i personaggi dei dipinti di Doig e un costume carnevalesco realizzato da Pierre Cardin per Christian Dior nel 1949. Un modo, quest’ultimo, per rievocare le solide amicizie che il couturier ebbe con artisti come Jean Cocteau e Christian Bérard, una passione per l’arte e la creatività che la Maison ha sempre alimentato.

La moda è una forma d’arte. Gioielli e cinture sono impreziositi leone realizzato da Doig. I tessuti riproducono tele e incisioni tramite jacquard e stampe di grande complessità. Il cielo notturno tratto da Milky Way (1990) di Doig orna diversi modelli: le sue stelle si allineano a quelle di Dior. La palette fa direttamente riferimento all’opera di Doig attraverso Dior: delicati blu tenui, navy, malva scuro, grigio Dior, accanto a giallo brillante, arancio sanguigno e verde; tonalità vivaci che esprimono joie de vivre.

La lavorazione artigianale dei capi riproduce le pennellate con elementi ricamati, in maglia e dipinti a mano. Piping, bordi cuciti e ricami barocchi “incorniciano” i capi, come se fossero essi stessi dei dipinti. Le forme della collezione si trasformano in tele destinate all’arte.

La collaborazione fra Kim Jones e Peter Doig si estende all’allestimento della sfilata digitale: la passerella è un’opera d’arte, un’installazione ideata da Doig, che descrive cieli blu. Gli impianti di amplificazione impilati riproducono quelli dei quadri di Doig, come Speaker/Girl (2015).

credits image by Press Office – photo by Brett Lloyd, Adrien Dirand & Thomas Chéné for Dior

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search