Nemo lampada Fox: design minimale ed elementi innovativi

Nemo lampada Fox è il nuovo progetto di Bernhard Osann per l’azienda d’illuminazione. Una piantana LED dimmerabile con illuminazione diretta, struttura in acciaio verniciato nero opaco e spot in alluminio con filtro antiabbagliamento opzionale. Il suo arco di rotazione e la sua testa cilindrica orientabile consentono di variare in modo flessibile il fascio luminoso per una luce calda e uniforme.

“Come in natura, il minimo di energia e materiale può svolgere al meglio una funzione” dichiara il designer Bernhard Osann.

Ridotta ai suoi elementi più essenziali, Fox crea una linea grafica all’interno di un ambiente e consente ampi movimenti all’utente. L’arco di rotazione tiene conto che oggigiorno gli spazi vengono utilizzati in modo molto più flessibile: con un giro è possibile spostare la luce dal divano al tavolo da pranzo.

Le linee sottili sono una caratteristica di tutti i lavori di Bernhard Osann, l’estetica semplice espone la vera funzione dell’oggetto e la sua essenza senza tempo. Fox va oltre l’illuminazione, si colloca da qualche parte tra scultura e strumento: “Una lampada si esprime in relazione allo spazio circostante anche quando è spenta”, afferma il designer, che prosegue: “Tutti i miei progetti sono dinamici, incorporo giocosamente movimento, flessibilità ed equilibrio su diversi livelli. Semplifico gli oggetti e riduco al minimo l’input materiale evidenziando quindi queste dinamiche”.

Fox unisce un design minimale ad elementi innovativi, l’interazione tra utente e sorgente luminosa rappresenta un aspetto chiave e una relazione che va oltre l’accensione e lo spegnimento.

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search