Burberry 1 Sloane Street Londra: il nuovo flagship store che racconta l’essenza del brand
Burberry 1 Sloane Street Londra è il primo flagship store che racchiude nel nuovo concept l’essenza del brand di lusso: autentico, audace, elevato, con al centro la creatività. Una destinazione iconica nel cuore di Knightsbridge, la prima caratterizzata dal nuovo concept, che propone un ambiente di lusso tipicamente British.
Burberry 1 Sloane Street Londra: il nuovo flagship store
Progettato in collaborazione con il famoso architetto Vincenzo De Cotiis, No.1 Sloane Street stravolge il classicismo man mano che le regole vengono distorte, giustapponendo elementi grezzi a materiali lussuosi per creare un’atmosfera decisamente moderna. Il negozio dispone di espositori e plinti costruiti in una varietà di materiali, dal cemento, alla ceramica e alle finiture lucide.
Anche i colori principali del check Burberry – beige, nero, bianco e rosso – sono esplorati e sviluppati in tutto il negozio, mentre lo stesso motivo iconico è reinterpretato nelle zone specchiate del soffitto a griglia, creando un senso di apertura riflettendo il movimento dei pavimenti con piastrelle a scacchiera.
“Questa è la storia di una casa, la nuova casa di Burberry. Un luogo aperto e accogliente, ricco di dettagli. Un ambiente familiare e allo stesso tempo esperienziale, in cui ci si può sentire parte integrante della tradizione. Uno spazio dinamico e versatile: fiducia e risolutezza risuonano fortemente con il senso della storia, mescolandosi allo stesso tempo nelle contraddizioni della contemporaneità. Abbiamo voluto creare un involucro domestico, una casa dove arte, cultura e persone si muovono attraverso una modernità intelligente ed elegante. Il luogo come un ritratto” racconta Vincenzo De Cotiis.
Situato nel cuore di Londra, all’interno del quartiere in pieno sviluppo di Knightsbridge, il nuovo negozio di Burberry celebra l’iconico codice postale SW1, una destinazione con cui il brand ha forti legami storici. Il fondatore Thomas Burberry ha aperto il suo primo negozio londinese nell’area SW1, che, 130 anni dopo, rimane il luogo della sede globale del marchio. No.1 Sloane Street offre l’opportunità di vivere appieno il brand britannico in uno spazio unico che collega il passato, presente e futuro di Burberry. Burberry aprirà altri tre flagship con il suo nuovo concept di design nei prossimi 12 mesi: in Plaza 66 a Shanghai, in Rue Saint-Honoré a Parigi e in Bond Street, sempre a Londra.
PIANO TERRA
No.1 Sloane Street è progettato come uno spazio puro e luminoso che funge da sfondo illuminante – simile a una galleria – per le ultime collezioni di Burberry. All’ingresso è stata creata un’unità quadrata, incorniciata e indipendente che ospita e mette in luce gli allestimenti stagionali: uno spazio definito per un adattamento costante.
Attualmente ospita Olympia, una borsa a tracolla scolpita in pelle liscia con una silhouette curva unica, realizzata a mano in Italia. Al piano terra, l’intera gamma di accessori Burberry è presentata in vetrine e scaffali lucidi. I divisori in vetro sono utilizzati per creare intimità pur mantenendo un senso di apertura. Oltre a The Olympia Bag, il piano terra presenta altri pezzi chiave, tra i quali le borse Pocket e TB, oltre a una gamma di piccola pelletteria tra cui portafogli, custodie per carte, cinture. Al piano terra, in un’area dedicata, è esposto anche il caratteristico trench Burberry che è valorizzato con tubi luminosi sospesi e pannelli scorrevoli. Prodotto a Castleford, nello Yorkshire, da oltre 50 anni, l’iconico trench Burberry è realizzato in gabardine di cotone, un tessuto rivoluzionario inventato dal fondatore Thomas Burberry nel 1879.
PRIMO PIANO
Salendo dal piano terra, una scatola di vetro con un soffitto a specchio avvolge l’intricata scala piastrellata monocromatica, il cui riflesso ripetuto invita ad un’esplorazione infinita. Salendo al primo piano dedicato all’abbigliamento femminile, il bianco lucido è ammorbidito dalla moquette beige Burberry. Un’isola architettonica su misura e a più livelli è stata progettata per celebrare le scarpe da donna anche grazie agli scorci imperdibili di Knightsbridge che enfatizzati dalle numerose grandi finestre ad arco avvolgono il pavimento.
La sensazione di apertura predominante del negozio è esaltata dall’uso ripetuto di specchi, che riflettono continuamente la luce naturale che entra dall’esterno. Le aree salotto scultoree e un pouf centrale invitano ulteriormente i clienti a rilassarsi e godersi lo spazio durante la loro esperienza, mentre i pannelli a fisarmonica possono anche essere impiegati per creare aree per appuntamenti privati. I binari strutturati con finitura champagne sospendono l’assortimento di abbigliamento da donna ready-to-wear.
SECONDO PIANO
Il secondo piano, dedicato all’abbigliamento maschile, si struttura sfruttando la luminosità dei due piani inferiori grazie anche al terrazzo bianco, mentre gli infissi e le guide si differenziano dal piano femminile, evolvendosi in una finitura in acciaio inossidabile lucido al posto dello champagne. L’area dell’abbigliamento maschile incorpora mobili e arredi scultorei personalizzati, ciascuno posizionato in gruppi, sottolineando l’asimmetria architettonica dello spazio. L’assortimento di prodotti per l’abbigliamento maschile include prêt-à-porter, accessori e scarpe.
credit image by Press office – © Courtesy of Burberry