Fuorisalone 2021 Heineken – Per la Milano Design Week, nello storico Palazzo Serbelloni, Heineken svela in esclusiva il suo Greener Bar, il primo concept- bar sostenibile. Il bar è stato realizzato avvalendosi delle più avanzate innovazioni ispirate al settore degli sport motoristici e non solo, grazie all’impiego di nuovi metodi di costruzione, materiali e tecnologie studiate per minimizzare l’impatto sull’ambiente.

Il Greener Bar è stato progettato da Heineken come esperimento concreto volto a mostrare che, attraverso l’innovazione e la collaborazione, è possibile riusare, ridurre, riciclare e vivere l’esperienza di un vero bar che però ha un minimo impatto sull’ambiente. Tutto quello che è presente all’Heineken Greener Bar è stato concepito per azzerare gli sprechi, secondo una logica di utilizzo circolare dei materiali. L’Heineken Greener Bar rappresenta quindi il primo bar per eventi fisici sostenibile che adotta azioni reali per ridurre i rifiuti, l’acqua, le emissioni e l’uso di energia e che fungerà da modello per tutti i futuri eventi, i bar e le esperienze Heineken in tutto il mondo.

Il Greener Bar è un progetto unico nel suo genere, ogni singolo elemento del bar è stato concepito per migliorare l’impatto sull’ambiente: dalle divise del personale, alle zavorre di terra e piante che stabilizzano il bar, ai sottobicchieri realizzati con i chicchi d’orzo già utilizzato durante il processo di birrificazione, fino all’utilizzo di bicchieri riutilizzabili e riciclabili, tutto è studiato per creare un ambiente che si basa sui principi dell’economia circolare.

Durante la Milano Design Week il Heineken Greener Bar ospiterà un ricco calendario di appuntamenti che include una serie di “conversazioni intorno ad una birra”, ogni giorno tra le 18.00 e le 19.00, alle quali prenderanno parte ospiti, esperti e opinion leader. Fino al 12 settembre gli incontri saranno dedicati ai temi della sostenibilità e del consumo responsabile dove saranno presenti anche personalità del mondo degli sport motoristici, tra cui il presidente e AD del Formula One Group Stefano Domenicali e il pilota di Formula 1 Nico Rosberg.

Fuorisalone 2021 Heineken: Greener Bar, 10 caratteristiche uniche

  • Le panche presenti nel bar un tempo erano un olmo caduto naturalmente vicino al birrificio di Amsterdam, riducendo le emissioni di produzione dell’86%. Il bancone del bar è realizzato con casse Heineken riciclate.
  • Tutto ciò su cui ci si siede è stato riutilizzato. I cuscini sono realizzati con divise Heineken.
  • Il tetto ricorda la schiuma di una Heineken appena versata! Questo non è l’unico motivo per cui è progettato in questo modo: è anche leggero per i viaggi e traslucido in modo che si possa godere il sole per tenere le luci spente e ridurre il consumo di energia.
  • Il bar è stato progettato per adattarsi ai materiali, non viceversa. In questo modo sono stati ridotti gli sprechi e creato il design accattivante che ha oggi. Tutte le travi sono di dimensioni standard, quindi possono essere facilmente restituite alla catena di approvvigionamento.
  • I bicchieri sono riutilizzabili e quando si è finito di consumare la propria Heineken è possibile riporli in uno dei punti di raccolta in modo che possano essere puliti e riutilizzati.
  • La bottiglia “Wobo” è una parte iconica della storia di Heineken. Progettata dallo stesso Freddy Heineken negli anni ’60, sono bottiglie riutilizzabili che possono essere riciclate in blocchi da costruzione, come è possibile vedere dal muro Wobo presente nel bar.
  • Le casse Heineken sono state utilizzate nella costruzione del bar, essendo riciclabili al 100% e circolari. Hanno una durata infinita e possono essere riposte nell’inventario Heineken dopo l’uso.
  • Il bar è alimentato da energia rinnovabile. Per tutto il 2021, si prevede che le emissioni risparmiate dall’utilizzo di energia rinnovabile saranno l’equivalente del carbonio utilizzato da 75 alberi medi coltivati per 10 anni.
  • Heineken ha stretto una partnership con Red Bull Advanced Technologies per trasferire la tecnologia legata all’aereodinamica del motorsport al Greener Bar. Il frigorifero riduce il tempo di raffreddamento fino al 20%, senza alcun aumento del consumo energetico.
  • La birra sarà servita in Barili e Fusti in acciaio Heineken, che hanno una durata di oltre 300 utilizzi e saranno riposte nell’inventario Heineken® per il riutilizzo dopo l’evento.

credit image by Press Office – photo by Simona Bruno