Backdoor 43 Milano: il cocktail bar più piccolo del mondo
Backdoor 43 Milano – E’ il cocktail bar più piccolo del mondo, 4 mq di superficie – 4 posti a sedere ed un servizio take-away. Backdoor 43 è una perla, che fa parte della ambitissima World 50 Best Discovery Chart. Situato in Ripa di Porta Ticinese 43, il locale ha aperto le sue porte al pubblico nel 2015 facendo sin da subito parlare di sé.
È infatti un’altra invenzione del duo Flavio Angiolillo e Marco Russo che questa volta si sono voluti superare ideando il cocktail bar più piccolo del mondo. Un posto unico, anche l’apertura di questo locale è stata infatti annunciata in modo assolutamente originale: una serie di indizi sparsi per la città nascosti all’interno di alcuni libri gialli, una caccia al tesoro in giro per Milano. Un concept semplice, un solo locale, due maniere di viverlo: il servizio take-away e il servizio all’interno.
Le regole da seguire sono poche: si entra solo su prenotazione; se si rimane all’esterno si può vedere il volto del barman, ma non prima che abbia indossato la sua maschera di Guy Fawkes (V per Vendetta); non si possono richiedere fuori menù per il servizio take away. Se si vuole vivere l’esperienza unica di entrare nel cocktail bar più piccolo del mondo occorre necessariamente prenotare. Ottenuto uno slot di prenotazione, il Backdoor 43 resta a disposizione del cliente per un massimo di un’ora.
Il Backdoor 43 ospita una incredibile collezione di oltre 200 etichette di whisky provenienti da tutte le parti del mondo e pronta ad accogliere tutti gli appassionati. Si tratta di un’esperienza unica al mondo; si viene infatti catapultati in un mondo parallelo fatto di boiserie e oggetti da collezione. Il tutto viene reso ancor più speciale dalla possibilità di poter scegliere la propria playlist musicale e dalla presenza di un barman totalmente a propria disposizione, pronto a creare drink tailor-made.
Per il servizio d’asporto, l’interazione tra la clientela e il barman avviene attraverso una finestra dalla quale si ordina e ritira il proprio drink. Il menù è limitato e lo si trova all’esterno del locale: 8 cocktail serviti in bicchieri di carta termici pronti per essere gustati sul momento o essere consegnati direttamente a casa vostra tramite il servizio delivery. Il take-away del Backdoor 43 è stato studiato nei minimi dettagli per garantire e conservare il livello di qualità dei suoi cocktail.
credit image by Press Office – photo by Giulio Masieri