Flower by Kenzo L’Absolue: la nuova fragranza e la campagna con Masami Charlotte Lavault
Flower by Kenzo L’Absolue – E se un fiore avesse il potere di reincantare il mondo? E se, in tutta la sua semplicità, portasse una ventata di felicità e di bellezza? Questo fiore unico è il papavero. Nel 2000, Kenzo rese omaggio alla sua bellezza attraverso un profumo, Flower by Kenzo.
Flower by Kenzo L’Absolue: la campagna
Un nome dal valore fondamentale, una dichiarazione d’amore nei confronti della natura e dei fiori, per ricordare la passione del fondatore
della Maison che era solito ripetere: “Amo follemente i fiori”. Da allora, Flower by Kenzo ha sparso i suoi semi sull’intero pianeta ed è fiorito liberamente sulla pelle di un’intera generazione.
Nel 2022, l’emblematico papavero fiorisce con una forza inedita e dà vita a Flower by Kenzo L’Absolue. Un’eau de parfum che racconta l’essenza del fiore, smisurata e onirica.
La fragranza
Flower by Kenzo L’Absolue cattura la forza e la fragilità del papavero in una nuova intensità. Questa nuova eau de parfum immaginata da Alberto Morillas, creatore del primo Flower by Kenzo, esplora il cuore del fiore. Attingendo alla sua essenza, il maître parfumeur disegna una sfaccettatura speziata e sofisticata del papavero firmata dal pistillo più prezioso: oro rosso.
Il fremito di un soffio caldo sulla pelle, la freschezza dell’essenza di mandarino riscaldata da un’infusione di zafferano. Il crescendo di un cuore floreale di rosa Damascena, fiore d’arancio e tuberosa, acceso dal rosso di questa spezia. Avvolto da vaniglia e muschi bianchi, firma olfattiva dei profumi Flower by kenzo, questo bouquet assoluto sboccia in una nuova sensualità.
In Flower by Kenzo L’Absolue, lo zafferano è infuso in un generoso bouquet floreale. L’infusione, una tecnica di estrazione tradizionale in profumeria considerata dolce e lenta, permette di estrarre la ricchezza olfattiva degli ingredienti più fragili rispettandoli. Il cuore floreale è animato da un’Assoluta di Rosa Damascena coltivata in Turchia, da un Fiore d’Arancio di Tunisia e da una Tuberosa d’India.
Confida Alberto Morillas: “Oggi, ho voluto proporre questa emblematica firma olfattiva nella sua dimensione più intensa e sofisticata. Ho scritto questa nuova interpretazione con materie prime preziose, a partire dallo zafferano, l’oro rosso. Ho scelto anche la rosa Damascena, fiore iconico di Flower, utilizzandola per la prima volta nella sua forma di assoluta. Flower by Kenzo L’Absolue è la rappresentazione olfattiva di una super fioritura di papaveri”.
Per la nuova fragranza Kenzo collabora con la floricoltrice franco-giapponese Masami Charlotte Lavault, volto di Flower by Kenzo L’Absolue. Campi di papaveri che spuntano nel cuore della città o adornano i tetti, il potere magico della Donna Flower capace di rendere il mondo più bello con un semplice fiore, un’atmosfera intrisa di un amore profondo tra l’Asia e la Francia.
La poesia delle campagne Flower by Kenzo ha impresso la sua firma nell’immaginario collettivo. Con la sua eroina Masami, la Maison scrive un nuovo capitolo di questa saga pubblicitaria e immagina una fiaba onirica inedita: per la prima volta, Kenzo Parfums si spinge oltre le mura delle città per fare rifiorire la natura e l’intero pianeta. Un’autentica mission di attivismo poetico.
Per questo feel good movie, Kenzo si è affidato all’autore e regista francese Clément Beauvais e al produttore e fotografo Arthur de Kersauson.
“Guardando tutte le campagne Kenzo mi sono accorto che c’era un elemento ricorrente: l’aria”, spiega Clément Beauvais. “Le campagne precedenti erano sempre incentrate su qualcosa di leggero e impalpabile. Mi sono detto che il vento era un ottimo punto di partenza per portare avanti questa saga. Ho tratto grande ispirazione dai film di Miyazaki, in particolare Si alza il vento con le sue magnifiche sequenze nelle quali il vento fa ondeggiare immense distese di erba verde. Inoltre mi ha ispirato parecchio anche una foto di un artista che amo molto, Neil Krug, nella quale si vede una donna vestita di rosso con la schiena rivolta al vento. È un simbolo forte che rappresenta in maniera abbastanza fedele il film che avevo in mente. Masami, con la sua dolcezza e il suo fascino, ha saputo incarnare perfettamente questa donna impegnata, sorridente, che pone la natura e tutto ciò che è vita al centro della sua filosofia”.
Al centro di questo universo, sulle note di una musica suonata da Michael Kiwanuka, Masami è la Donna Flower che fa fiorire il mondo. Maga dei fiori, in profonda sintonia con la natura, è assolutamente decisa a reincantare il mondo. Questo suo intento amorevole fa alzare in volo delle lanterne ricolme di pistilli, pronte a dar vita, al loro passaggio, a una super fioritura inattesa e multicolore. Il vento diventa il suo messaggero e lascia dietro di sé un invito gioioso a rendere il mondo più bello.