Volcan De Mi Tierra Reposado Tequila: Tommy’s On Fire e Valoma, i cocktail dell’estate
Volcan De Mi Tierra Reposado Tequila – Era il 1776 quando la famiglia Gallardo ha iniziato a produrre tequila a La Gavilana, nel cuore della regione di Jalisco in Messico. Secoli dopo, grazie alla partnership con Moët Hennessy, quel tequila incredibile, sintesi di heritage e passione, viene esportato in tutto il mondo raccontando l’incredibile storia del vulcano Tequila – a cui il distillato deve nome ed origine – e può vantarsi di appartenere a quel 16% di brand di tequila sul mercato ad avere una propria distilleria di proprietà esclusiva.
Dopo Blanco e Añejo Cristalino, Moët Hennessy Italia presenta Volcán De Mi Tierra Reposado, che è ispirato, nel nome così come nelle suggestioni di base, all’incontro di due reposados – il cui riposo, appunto, avviene in un periodo che va dai due mesi all’anno – in un blend tradizionale e allo stesso tempo sofisticato nella sperimentazione, che esalta le note dolci e alla vaniglia tipiche dell’agave cresciuta sugli Altipiani.
Realizzato con Agave proveniente al 100% dal terroir di Los Altos – che regalano tipicamente aromi eleganti, fruttati e floreali – Volcán De Mi Tierra Reposado esprime i sentori della materia prima alla base come ribes, mela rossa, ananas e pesche per culminare in un turbinio che richiama noci, miele e vaniglia, ed è il risultato di un blend fatto invecchiare per quattro mesi e mezzo in botti al 50% di quercia europea e per l’altra metà americana.
Il distillato si esprime al meglio degustato in purezza, on the rocks o nella versione Old Fashion, in cui si accompagna ad un quarto di succo d’Agave, scorza d’arancia e un pizzico di Angostura.
Volcan De Mi Tierra Reposado Tequila: i cocktails
Valoma
- 30 ml Volcán De Mi Tierra Blanco
- 20 ml lime
- 10 ml sciroppo d’agave
- Soda al pompelmo rosa
Versare lime e sciroppo d’agave in un tumbler alto e amalgamare, aggiungere 30 ml Volcán De Mi Tierra Blanco, riempire il bicchiere, precedentemente bordato con sale, con il ghiaccio e colmare con la soda al pompelmo rosa.
Tommy’s On Fire
- 45 ml Volcán De Mi Tierra Reposado
- 20 ml lime
- 20 ml sciroppo di agave piccante
- Jalapeños
Versare in uno shaker 45 ml Volcán De Mi Tierra Reposado, 20 ml lime, 20 ml sciroppo di agave piccante, aggiungere il ghiaccio e shakerare per almeno 10 secondi. Filtrare attraverso un colino (double-strain) in un bicchiere colmo di ghiaccio. Guarnire con Jalapeños. Per aromatizzare l’agave lasciare gli jalapeños in infusione fino a raggiungere la piccantezza desiderata. Per velocizzare utilizzare agave al naturale e aggiungere qualche fettina di jalapeños direttamente in shakerata.