Montblanc Zinédine Zidane: il nuovo brand ambassador
Montblanc Zinédine Zidane – Uno dei più grandi calciatori e allenatori di tutti i tempi è il nuovo Mark Maker del brand. Oltre a collaborare con la Maison alle imminenti campagne dedicate agli strumenti da scrittura e alla pelletteria Montblanc, entro la fine dell’anno Zinédine Zidane sarà il protagonista di una nuova campagna per la linea di fragranze Montblanc Legend. L’icona di origine francese incarna il credo di Montblanc secondo il quale chiunque può lasciare un segno vivendo con passione e con uno scopo, e facendo ciò che lo entusiasma veramente.
Vivendo all’insegna del motto di Montblanc What Moves You Makes You, Zidane ha sempre scelto ciò che lo entusiasmava piuttosto che ciò che ci si aspettava da lui, senza mai seguire un percorso imposto. Il suo viaggio straordinario lo ha portato dal quartiere in cui ha trascorso l’infanzia (La Castellane, a Marsiglia) fino a Torino, Madrid e oltre. Mondiali, Europei, Champions League, Pallone d’oro; stella del calcio, allenatore rinomato in tutto il mondo: le sue prodezze sportive, il suo stile di gioco e il suo peculiare modo di muoversi sul campo sono tutti elementi – a detta di molti – che creano una leggenda.
La sua capacità di sfidare sé stesso ogni giorno – accompagnata dalla voglia di imparare, comprendere e affrontare nuove situazioni, così come la sua passione e la sua etica del lavoro gli sono state instillate da suo padre, Smail Zidane. Questi valori sono stati descritti da quest’ultimo nel libro autobiografico “Sur les chemins de pierres” (ed. Michel Lafon, con una prefazione dello stesso Zinédine Zidane) in cui Smail narra delle sfide che ha dovuto superare, dalle sue umili origini tra le montagne algerine alla nuova vita che è riuscito a costruirsi in Francia.
Le parole scritte dal padre nel corso della sua vita, che si tratti di poesie, pensieri o della sua intensa autobiografia, continuano a guidarlo. Come un potente talismano che porta sempre con sé in un taccuino, queste parole sono fonte di ispirazione per Zidane.
“Montblanc è una Maison in cui la cultura e la qualità sono protagoniste e crede nell’importanza di trasmettere idee e pensieri attraverso il potere della scrittura. Una convinzione che condivido, avendo beneficiato dei valori e della cultura che mio padre e la mia famiglia mi hanno tramandato e che anch’io cerco di trasmettere. Personalmente annoto i miei pensieri nel mio taccuino ogni giorno… Non firmo solo autografi!”, ride Zinédine Zidane.
Zinédine Zidane compare da settembre nelle campagne Montblanc interpretando gli iconici accessori di pelletteria che sottolineano l’importanza della mobilità, sia dal punto di vista fisico che metaforico, per il conseguimento dei propri obiettivi. Lo vedremo anche scrivere con gli strumenti di scrittura Montblanc per sottolineare che la scrittura è un potente strumento per liberare la creatività e condividere le idee.
Umile e infaticabile, questa vera e propria icona dello sport è stata spesso definita una “leggenda”: non necessariamente per il percorso che ha scelto per sé, ma per quello che la sua passione, la sua abilità e la sua determinazione lo hanno spinto a intraprendere. La linea di profumi best-seller di Montblanc Legend vuole trasmettere l’atteggiamento mentale di coloro che non cercano la gloria, ma si sforzano di lasciare il proprio segno con uno scopo, con convinzione e con passione, scrivendo la propria leggenda lungo il percorso.