Prada gioielli sostenibili Eternal Gold: la prima collezione in oro riciclato
Prada gioielli sostenibili Eternal Gold – La Maison svela la prima collezione di gioielleria davvero sostenibile che utilizza oro riciclato certificato al 100%. Accanto alle tradizionali manifatture artigianali, alle gemme e ai metalli preziosi, la gioielleria di Prada integra pratiche sostenibili che caratterizzano il settore del lusso del XXI secolo.
L’idea di creare oggetti unici eterni, pensando al futuro e destinati a resistere al passaggio generazionale e alla prova del tempo, è da sempre insita nella nozione di gioielleria. Il concetto di sostenibilità, attraverso una nuova interpretazione, diventa parte essenziale di Eternal Gold, che riflette l’ampio impegno di Prada verso pratiche consapevoli e responsabili che ricoprono ogni aspetto della propria attività – compreso il passaggio dell’intera produzione di nylon all’innovativo Re-Nylon riciclato e sostenibile.
L’oro riciclato certificato
Il 100% dell’oro utilizzato nella gioielleria di Prada è oro riciclato certificato, conforme agli standard della Chain of Custody stabiliti dal Responsible Jewelry Council. Tutte le fasi e le realizzazioni della catena per la produzione responsabile di oro e diamanti di Prada sono verificabili e tracciabili. L’oro riciclato di Prada proviene esclusivamente da fonti di materiali riciclati idonei, tra cui oro industriale e oggetti preziosi post-consumo, nel pieno rispetto della due diligence.
Prada collabora esclusivamente con fornitori di metalli e pietre preziose che soddisfano i più elevati standard di settore in materia di diritti umani, sicurezza sul lavoro, impatto ambientale ed etica aziendale. Prada espande anche il concetto di tracciabilità delle origini a pietre di tutte le dimensioni, cosa che di consuetudine è attualmente solo possibile per diamanti con pietre a partire da 0,5 carati. Ciò vale anche per l’intera catena del valore, in cui è possibile tracciare ogni fase della vita di ciascun diamante dall’estrazione al taglio fino all’incastonatura e alla lucidatura.
La gioielleria compie un passo avanti innovativo che permette ai clienti Prada di verificare l’autenticità dei propri articoli tramite la piattaforma Aura Consortium Blockchain. Il percorso dei singoli oggetti è infatti accessibile alla clientela di Prada, consentendo di tracciarne ogni aspetto rilevante e la provenienza.
La collezione di debutto attinge al patrimonio stilistico di Prada e al lessico della moda senza tempo, creando oggetti che incarnano le caratteristiche eterne di Prada e dialogando per la prima volta con la sfera della gioielleria. Al centro della collezione c’è il triangolo Prada che, con una silhouette potente e una forma universale, è diventato sinonimo di Prada. Utilizzato originariamente come simbolo di lusso dal fondatore Mario Prada, il triangolo rappresenta qui il marchio, un logo concettuale senza parole e di risonanza universale.
Questa collezione di debutto esamina, delinea e ribadisce gli archetipi proponendo una serie di articoli neoclassici e intramontabili dalle forme eterne ma con una risonanza costante. Bracciali a forma di serpente, motivi a cuore, collane a catena e choker a nastro sono le forme che definiscono la gioielleria, ma rappresentano anche i segni e i significanti dell’affetto e dell’amore.
Il triangolo, l’archetipo stesso di Prada, fa capolino su ogni pezzo creando un’affinità con le sfaccettature dei diamanti. Viene riproposto sotto forma di chiusure, orecchini e ciondoli, mentre gli angoli creano le maglie di catene, cuori o la testa di un bracciale a serpente. Le proporzioni dei gioielli sono riconsiderate attraverso l’utilizzo di ciondoli esagerati e maglie sovradimensionate di grande effetto che esprimono forza, presenza e passione.
Prada gioielli sostenibili Eternal Gold: la campagna
Senza tempo, preziosa e unica. La campagna che segna il debutto di Eternal Gold celebra personalità eccezionali, la cui creatività si colloca
perfettamente fuori dal tempo. Un cast di protagoniste eccezionali celebrate per la loro individualità e selezionate per il loro talento e i riconoscimenti ottenuti. La loro unicità e il loro contributo alla cultura resistono al passare del tempo, proprio come ogni gioiello della collezione.
Tra queste, la pluripremiata poetessa e attivista americana Amanda Gorman, l’attrice, modella e cantautrice americana Maya Hawke e la musicista coreana naturalizzata canadese Somi Jeon. La natura di Prada Eternal Gold, che trova eco in ogni immagine della campagna, è caratterizzata da una trasparenza radicale dove ogni articolo è realizzato con oro riciclato e diamanti tracciabili, in un’ottica davvero etica e sostenibile.
Scattati da David Sims, i ritratti classici sono accostati a immagini con riflessi in oro – giovani dorate trasformate nei gioielli stessi. La reiterazione delle immagini sottolinea la natura ciclica di Eternal Gold e gioca con il fascino senza tempo dei gioielli, un altro concetto di eterno. L’iconicità di queste immagini, nel senso più vero della parola, fa crollare la nostra nozione di tempo, rendendole immortali ed
immutabili.
L’idea di cimelio, di gioielli tramandati di generazione in generazione, come pegno di amore e di affetto infinito si riflette nel continuo scambio tra tempo passato e futuro. Questi scatti rispecchiano la collezione che, pur evocando i gioielli classici, ne radicalizza le proporzioni, le silhouette e i dettagli conferendo loro un impatto davvero moderno in cui i concetti di antico e di avanguardia si uniscono.