Toiletpaper Temporary Shop Milano via Balzaretti – Il progetto editoriale dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, apre a Milano, dal 5 al 23 dicembre 2022, un originale temporary shop dove trovare caleidoscopiche idee regalo all’insegna della creatività.

In via Balzaretti 6 – strada nel cuore di Città Studi trasformata in un’opera di arte pubblica con le iconiche grafiche del magazine decorate sulle facciate dei palazzi –, tutti gli amanti dell’arte e del design hanno così la possibilità di immergersi nell’universo dirompente di Toiletpaper per scoprire oggetti inaspettati da collezionare, frutto dell’inesauribile inclinazione alla ricerca del magazine che ha dato origine negli anni a progetti con i mondi più diversi, spaziando tra l’editoria, il design, il beauty, l’abbigliamento.

Toiletpaper Temporary Shop Milano via Balzaretti: i progetti editoriali

Toiletpaper Temporary Shop Milano via Balzaretti

Fin dal primo numero – pubblicato a giugno 2010 –, i magazine Toiletpaper non contengono testi, ma solo immagini: si tratta di narrazioni ambigue, spesso inquietanti, che combinano in modo inedito la fotografia commerciale a rappresentazioni contorte e surreali. Il risultato è una pubblicazione che diventa essa stessa opera d’arte e che, per la sua accessibilità e per la sua ampia distribuzione, sfida i limiti dell’economia dell’arte contemporanea. Nello shop per la prima volta si possono acquistare tutte le edizioni del magazine, anche i numeri fuori produzione diventati ormai imperdibili oggetti da collezione.

Di grande impatto visivo il, volume Toiletpaper Paperparr, svela le immagini più iconiche degli archivi prolifici di Martin Parr, artista di fama internazionale, e del duo Cattelan-Ferrari. Le ironiche immagini a colori di Parr incontrano l’umorismo irriverente e toccante creato da Cattelan e Ferrari: le 120 vibranti immagini back-to-back presenti in questo avvincente volume accendono una riflessione sulla realtà attraverso un’estetica sensualmente e visivamente accattivante.

Un libro di libri che scuote la mente e guida l’occhio in ogni direzione. Oltre all’edizione standard, il volume è presentato anche nella versione special, una limited edition di 300 copie contenente una sorpresa da collezionare, impreziosita da dettagli ricercati come il logo in copertina in rilievo e la costa delle pagine colorata.

1968 Italian Radical Design, progetto di Toiletpaper sviluppato in collaborazione con la Fondazione Deste di Atene, è una ideale passeggiata non ortodossa attraverso la collezione Dakis Joannou, di cui fanno parte gli arredi più iconici del Radical Design italiano. Il volume è una audace reinterpretazione della collezione attraverso la visione contemporanea di Toiletpaper pubblicato come libro di bordo e intitolato a un anno fondamentale per l’architettura e il design – e per il mondo in generale –, 1968 Italian Radical Design è una raccolta di sogni e incubi, un compendio stimolante e strabiliante di colori ironici, oggetti e corpi. Al tempo stesso affascinante e retrò in modo allarmante, il volume include inoltre i disegni di uno dei principali architetti del Radical Design, Alessandro Mendini.

Il calendario è il regalo ideale per chi vuole celebrare al meglio l’arrivo del nuovo anno, sognando un 2023 scoppiettante. Un calendario non per segnare il tempo, ma per fermarlo, che non pianifica impegni, ma solo amori inaspettati, con meno scadenze e più baci, come le spiazzanti e affascinanti immagini suggeriscono.

I poster

Alcune delle grafiche più amate di Toiletpaper da appendere in ogni ambiente, disponibili in due diverse dimensioni, 50x70cm e 100x70cm. In via Balzaretti si può liberare la fantasia, scegliendo in base al proprio mood poster unici in pieno stile Toiletpaper, dove immagini irriverenti sono associate a brevi frasi ironiche e provocatorie.

Toiletpaper Home

All’interno del colorato temporary shop trova ampio spazio trova la collezione di oggetti per la casa e il tempo libero Toiletpaper Home, nata dalla felice unione tra il magazine e il design brand italiano Seletti.

Presentata nel 2014 con la realizzazione dei primi oggetti per la tavola – in cui le grafiche ultra contemporanee della rivista sono diventate decorazione per piatti, bicchieri, ciotole, tazze, vassoi, tovagliette dal sapore vintage –, la contaminazione tra Seletti e il magazine è cresciuta negli anni, diventando una caleidoscopica collezione che comprende anche complementi di arredo – specchi, vasi, cuscini, candele – e oggetti per il tempo libero che hanno travalicato il design della casa, come notebook, astucci, laptop bag, bottiglie termiche.

Toiletpaper Beauty

Nel nuovo spazio sono disponibili tutte le linee della collezione per la cura della persona, della casa e del tempo libero: Hair (shampoo e conditioner), Bath&Body (shower gel, body lotion, body oil, body scrub, saponi e balsamo per labbra), Hands (sapone mani, gel detergente, spray detergente, crema mani), Home (fragranze e diffusori) e Leisure Wear (abbigliamento e accessori tra cui pigiami, vestaglie, calzini).

Irresistibili i kit che mixano i vari prodotti che, con il loro packaging da collezione, sono l’idea regalo perfetta per una sorpresa fuori dagli schemi. All’interno del negozio diventa possibile vivere una vera e propria esperienza olfattiva alla scoperta delle fragranze Toiletpaper Beauty, frutto dell’expertise di Oscar Quagliarini, tra i più rinomati bartender d’Europa che, con il suo approccio rivoluzionario, è stato il primo a contaminare il mondo della mixology con la haûte parfumerie.

Abbigliamento

Tute, felpe e maglioni sono i must have per farsi avvolgere con morbidezza dal mondo Toiletpaper e avere un outfit irresistibile, tutti Made in Italy. La comoda tuta Family Portrait è interamente stampata, avvolge dalla testa ai piedi e regala la sensazione di sentirsi una vera e propria galleria d’arte; le felpe sono disponibili in due varianti, la classica in quattro grafiche iconiche, e la nuova arrivata con zip su cui domina la rinfrescante immagine Watermelon. Ultimi arrivati e immancabile regalo natalizio sono i morbidi maglioni in lana merino ultra fine al 100%, realizzati con la tecnica della maglieria a intarsio per creare un’estetica colorata in pieno stile Toiletpaper.

« di 37 »