Montblanc Capodanno cinese 2023: Signs & Symbols, i miti e le leggende d’Oriente
Montblanc Capodanno cinese 2023 – La Maison celebra il nuovo anno con la sua ultima collezione Limited Edition di strumenti da scrittura ispirata ai segni zodiacali dell’Asia dell’Est e ai mitici draghi della cultura orientale.
Per accogliere il nuovo anno lunare, Signs & Symbols di Montblanc racconta le storie dei segni nati dal mondo dei miti e delle leggende, che continuano a influenzare ancora oggi la cultura orientale. Create con il proposito di mostrare la maestria e l’estro artistico dell’artigianato Montblanc, le edizioni Signs & Symbols si compongono di “The Legend of Zodiacs”, uno strumento da scrittura ispirato al segno zodiacale corrispondente al nuovo anno, e di “A Journey Among Dragons”, una collezione che rende omaggio ai grandi poteri delle creature mitologiche. Realizzata in argento sterling inciso a mano, ogni edizione si distingue da quella degli anni precedenti per il design, i materiali e il significato, onorando gli antichi simboli a cui lo strumento da scrittura si ispira.
Montblanc Capodanno cinese 2023: The Legend of Zodiacs Il Coniglio Limited Edition 512
Il Capodanno Cinese, il 22 gennaio 2023 celebrerà l’inizio dell’anno del coniglio, un animale che all’interno del sistema zodiacale cinese è fortemente associato alla fortuna. I segni zodiacali sono un elemento universale, presente nella cultura sia occidentale che orientale, ma nella tradizione cinese e di altri Paesi dell’Asia orientale, lo zodiaco è nettamente diverso: copre un ciclo di dodici anni invece che di dodici mesi, ed è composto esclusivamente da simboli di animali. Per contrassegnare il nuovo anno e un nuovo inizio, The Legend of Zodiacs Il Coniglio Limited Edition 512 è dedicata al segno del coniglio e al numero 8, ritenuto fortunato nelle culture asiatiche.
Il cappuccio di The Legend of Zodiacs Il Coniglio Limited Edition 512 è realizzato in argento sterling Ag 925 ed è decorato dall’incisione realizzata a mano di un coniglio che simboleggia prontezza e azione. L’arbusto di osmanto inciso accanto al coniglio rappresenta la promessa di una carriera di successo. Il cavolo e il ravanello, elementi principali nell’alimentazione del coniglio, vogliono raffigurare l’abbondanza, mentre la montagna che si profila sullo sfondo è una metafora dell’idea di massima protezione.
In contrasto visivo con il cappuccio, il corpo rivestito in oro rosa è finemente inciso con un motivo astratto di “nuvole fortunate”, emblema di fortuna e felicità. Sul cono è incastonata una perla luminosa, la pietra preziosa legata all’anno di nascita del segno del coniglio. L’attuale anno del coniglio, il 2023, e i sei precedenti anni del coniglio sono incisi sull’anello del cappuccio. Il pennino dello strumento da scrittura, in oro rosa massiccio Au 750, è impreziosito dalla delicata incisione del coniglio. Il cappuccio è coronato dall’emblema Montblanc in madreperla.
A Journey among Dragons: Il Drago terrestre Limited Edition 88
Tra tutte le creature mitologiche che caratterizzano le varie culture dell’Asia orientale, il drago è una delle più antiche e importanti: tradizionalmente una figura considerata positiva e dotata di grande potere spirituale e della capacità di donare fortuna, prosperità, saggezza e pace all’umanità. Di solito, i draghi sono creature imponenti che vivono tra nuvole, pozzi, laghi e mari, e che quando lo desiderano si manifestano per influenzare gli eventi umani.
La più solitaria di queste misteriose creature è il Drago terrestre. Questo spirito riservato, noto con il nome di Li Long, abita i luoghi più profondi e nascosti della terra. A proprio agio nell’ambiente roccioso e mutevole della crosta terrestre, Li Long è il signore naturale dei terremoti, e la caduta delle rocce non lo scalfisce. È raro che Li Long emerga volontariamente dal suo nascondiglio, ma quando viene provocato sa essere spaventoso. È noto come colui che punisce i malvagi, può assumere grandi dimensioni e, se necessario, difendersi grazie alle proprie ali. Agli ordini di altri spiriti, Li Long ha occasionalmente rivelato tesori nascosti o fonti sotterranee a villaggi poveri e bisognosi del suo aiuto.
Il maestoso personaggio del Drago terrestre avvolge il corpo e il cappuccio della Drago Terrestre Limited Edition 88, dove l’occhio visibile della creatura è realizzato con granati tsavorite di colore verde. La testa, magistralmente scolpita a mano in rilievo, decora il cappuccio in argento sterling Ag 925, mentre il corpo del drago si modella su quello della penna con una delicata incisione arricchita da diamanti.
Il gradiente di colore marrone sfumato della lacca del corpo richiama l’habitat sotterraneo dello spirito di Li Long. Il design è ulteriormente arricchito da finiture in oro massiccio Au 750 e da un granato tsavorite verde incastonato nel cono. Il pennino realizzato a mano in oro Au 750 è caratterizzato dall’incisione di un libro, poiché l’ottavo figlio del drago, Fu Xi, ama la letteratura ed è simbolo di conoscenza e istruzione. La parte superiore del cappuccio è coronata dall’emblema Montblanc intarsiato in onice nera e coperto con vetro zaffiro.
Il cappuccio e il corpo in oro bianco massiccio Au 750 della Drago Terrestre Limited Edition 88 sono avvolti dal sinuoso corpo del drago. A rappresentare i colori dell’ambiente naturale in cui si muove il Drago terrestre, sull’intero corpo dell’animale sono incastonati granati tsavorite, tormaline Paraíba e zaffiri verdi e blu, con i granati tsavorite usati anche per gli occhi. Il dorso e la testa del drago sono rivestiti in oro, mentre gli artigli sono realizzati in giada bianca.
Il design di cappuccio e corpo è ulteriormente arricchito dalla delicata incisione di onde, a simboleggiare acque propizie. Poiché Fu Xi, l’ottavo figlio del drago, ama la letteratura, una pregiata incisione di un libro aperto decora il pennino in oro massiccio Au 750 arricchito da un granato tsavorite. La parte anteriore in oro massiccio Au 750 reca incisa la testa del drago. Una tsavorite verde decora il cono in oro massiccio Au 750 e un diamante Montblanc corona la parte superiore del cappuccio.