Brunello Cucinelli Uomo autunno inverno 2023: i codici dell’eleganza contemporanea, tutti i look
Brunello Cucinelli Uomo autunno inverno 2023 – Per creare una tendenza occorre conoscere i classici, saperne risvegliare il carisma attraverso nuove interpretazioni e commistioni. Tutte le discipline che esprimono il valore del tempo si confrontano con la capacità di evolversi ad ogni ciclo in maniera raffinata: il blend di un vino che accortamente muta mantenendo l’identità, un quadro che dona un fascino originale a colori primari, un inedito abbinamento che rinnova sapori familiari e naturali.
In questo spirito, fondato sul profondo studio dei codici e sull’attenta sensibilità alle suggestioni contemporanee, nasce la collezione autunno inverno 2023 2024, pienamente incentrata sull’importanza al tempo: il tempo dell’esperienza che coltiva il sapere, il tempo della creazione artigianale, il tempo attraverso il quale ogni capo avrà la possibilità di rinnovarsi con gli abbinamenti che ne valorizzano le qualità intrinseche. Come un classico che, grazie a radici profonde, può acquisire ogni giorno nuovi e più ricchi significati.
Ogni look è caratterizzato da un capo principale, il baricentro che esprime lo stile di fondo e al tempo stesso viene declinato dall’armonia delle combinazioni. Un cappotto sartoriale in cashmere, una speciale maglia fatta ai ferri, un abito in un tessuto prezioso possono costituire il fulcro fondamentale che le sovrapposizioni, i pantaloni e gli accessori bilanciano in chiave contemporanea.
Tutti gli elementi sono sempre organizzati secondo la ricerca di un equilibrio tra i riferimenti, le proporzioni, lo stile. La selezione dei tessuti più pregiati, caratterizzati da texture e micro-effetti speciali come Donegal, chevron e corda rotta, concretizza la ricerca di un valore nuovo attraverso i materiali classici.
Brunello Cucinelli Uomo autunno inverno 2023: la collezione
I colori della nuova collezione Brunello Cucinelli percorrono tonalità profonde, ispirate ai blend dei vini storici che hanno saputo attraversare le mode. Rossi barbera, porpora, bordeaux sono proposti in una versione ingrigita, trasmettono in maniera palpabile il passaggio del tempo, di un lungo affinamento che valorizza le sfumature più sofisticate e sottili.
L’armonia di fondo è sviluppata dai preziosi beige declinati dai medi camel e sabbia ai chiari panama ed écru, accanto ai blu profondi dal fascino nobile e ai celesti leggeri e moderni. Grigi metropolitani completano lo sfondo con le nuance distintive del brand.
L’abito si conferma come uno dei poli fondamentali della collezione: contemporaneo e confortevole, ora più che mai versatile grazie ai tessuti che permettono di convertire lo stile della giacca in abbinamento a diversi pantaloni. I capispalla accentuano il carattere distintivo secondo la destinazione d’uso: i cappotti più eleganti valorizzano al massimo il pregio della sartorialità, mentre giubbini e i piumini sottolineano la nota dinamica e contemporanea.
Cresce la proposta dei capi speciali, che interpretano lo stile distintivo Brunello Cucinelli grazie alla qualità unica dei materiali e delle lavorazioni: lussuosi tessuti beaver o soffici panni in cashmere e vicuña arricchiscono giubbini bomber e aviatore foderati in morbidissimo shearling.
Particolarmente sensibile alle tendenze contemporanee, l’estetica del pantalone rappresenta l’elemento che più di tutti è in grado di completare l’equilibrio del look. Fit morbidi, costruzioni a vita alta e pince si alternano e combinano per creare nuovi volumi, che accrescono le possibilità di variazioni e declinazioni dello stile.
La collezione della maglieria per l’inverno si espande per cercare la massima completezza, offre la scelta ideale per tutte le occasioni e l’intera evoluzione della stagione. Dalla maglia leggera, perfetta in combinazione con le linee sartoriali della giacca, sino al cardigan dai filati avvolgenti e preziosi che conferiscono un gusto outdoor.
Le fibre nobili del cashmere, della lana vergine e della seta sono affiancate dall’effetto soffice e sfumato diffuso dall’alpaca. Il fascino dei punti della tradizione viene valorizzato da nuove proporzioni e accostamenti, oltre che dai colori, al fine di creare dei “maglie senza tempo” che sublimano le coordinate di forma, materia e colore. Nuove creazioni di altissimo valore, lavorate ai ferri, completano la proposta con un tocco esclusivo.
Tutti gli accessori proseguono il tema della riscoperta del fascino classico secondo criteri contemporanei e dinamici. Frutto di raffinate lavorazioni artigianali, le borse, i cappelli, la piccola pelletteria e gli accessori in maglia esprimono il pregio dei materiali nobili, nati dalla sapiente cura degli elementi naturali.
Naturale completamento del look, le calzature offrono una scelta ampia ed organica per ogni occasione. Nuovi pellami rinnovano il gusto delle classiche derby, mentre le linee del mocassino sono rinnovate con gusto e materiali invernali. Pedule e boots ispirate ai complementi tecnici creano equilibrio tra tradizione artigianale e dinamicità contemporanea, ideali sia nelle combinazioni sportive come nei look più eleganti.
L’eleganza maschile dedicata alla sera e alle occasioni di gala reinterpreta attraverso nuance e combinazioni contemporanee la fusione di carisma e glamour distintivo delle icone hollywoodiane degli anni ’50 e ’60. Giacche da smoking spezzate diffondono l’avvolgente appeal del velluto rosso, oppure nobilitano la texture del corduroy con la fantasia tartan nei raffinati blu di stagione. Le calzature in vitello verniciato e la gamma degli accessori offrono tutti gli impeccabili dettagli per elevare lo stile maschile per la sera.
credit image by Press Office – photo by Alistair Taylor-Young & Getty Images