Louis Vuitton Alta Gioielleria Spirit 2023: una costellazione di creazioni uniche, audaci e femminili
Louis Vuitton Alta Gioielleria Spirit 2023 – Presentata per la prima volta a giugno dello scorso anno, la collezione di Alta Gioielleria di Louis Vuitton, Spirit, prosegue la propria evoluzione verso il successivo e ultimo capitolo, presentando 30 pezzi unici pieni di energia grafica e di codici iconici della Maison, che incarnano la forza sprigionata dalla donna Louis Vuitton.
Spirit è la quarta collezione di Alta Gioielleria ideata da Francesca Amfitheatrof, Direttrice Artistica delle Collezioni Gioielli e Orologi di Louis Vuitton. Francesca Amfitheatrof ha sempre pensato che ci sia un legame indissolubile tra i gioielli e chi li indossa.
“Credo che nessun’altra cosa al mondo abbia il potere di esprimere lo spirito di una persona quanto i gioielli”, ha dichiarato l’Art Director. Quell’ethos permane nel secondo capitolo della collezione Spirit, dove le creazioni magistralmente eseguite convogliano i particolari codici della Maison i quali, come per il primo capitolo, sono inseriti in quattro universi che riflettono i valori di Louis Vuitton: Destiny, Liberty, Fantasy e Radiance.
Louis Vuitton Alta Gioielleria Spirit 2023: Destiny
Una costellazione di 10 creazioni audaci, femminili e delicate, Destiny è un’ode al rubino, nella più splendente e perfetta sfumatura di rosso, con pietre che sembrano emanare il proprio speciale potere. L’universo Destiny è ancorato all’energia geometrica e alla simbolica lettera V di Louis Vuitton che convoglia il dinamismo della Maison, proiettandone l’eredità e la visione nel futuro.
Ci sono voluti tre anni di ricerca per reperire i 34 rubini per una magnifica collana, ciascuno perfettamente accostato all’altro per colore, intensità e purezza, che raggiungono l’apice in un rubino di un rosso intenso e brillante, dal raffinato taglio a goccia da 3,13 carati, che si congiunge poi a un diamante LV Monogram Star Cut.
La collana è una sapiente combinazione di V ripetute, mentre un gioco di triangoli caratterizzato da V piccole e grandi segue la curva del collo in tre fili, un insieme di maglie invisibili che la rende flessibile. Come tutte le creazioni Destiny, la collana è disponibile in un abbinamento bicolore oro giallo e platino, che aggiunge profondità, volume e contrasto.
I motivi si susseguono in una seconda collana a doppio filo che racchiude, ancora una volta in modo architettonico, lettere V e triangoli in un disegno ripetuto, completati dall’accostamento di oro giallo e platino e cosparsi da sei diamanti LV Monogram Flower Cut, che si riuniscono in un pendente centrale con un rubino taglio a goccia da 3,26 carati.
Il ricercato motivo di un bracciale rievoca la preziosa imbottitura dei bauli della Maison ed è abbinato a uno splendido anello aperto che ricorda la forma di un reticolo. Infine, il motivo a V impreziosisce gli orecchini caratterizzati dal design a goccia deciso e lineare, o dalla forma circolare che appare vivace dietro l’orecchio.
Liberty
Il senso di libertà è stata la vocazione all’eccellenza di Louis Vuitton fin dall’inizio: la libertà di esplorare e scoprire, di viaggiare ed espandere i propri orizzonti, di inoltrarsi con animosità in un territorio sconosciuto, sia fisicamente che metaforicamente. Il tema Liberty trova espressione in un’unione di sette creazioni realizzate in modo unico attorno ai diamanti tagliati su misura e con la forma del Monogram LV, per mettere in risalto una visione peculiare e un linguaggio di design inconfondibile.
Come nel primo capitolo, tutti i codici specifici della Maison si fondono ancora una volta in una sola, magnifica collana: il motivo Damier accanto a forme a V, sovrapposte ai motivi della chiusura dell’iconico baule, realizzati con più di 195 diamanti tagliati su misura, ognuno dei quali è modellato e incastonato per convergere nel motivo finale, unico nel suo genere.
Con oltre 1.300 ore di lavoro, realizzata con altezze e forme che ne hanno garantito la flessibilità, la profondità e l’elasticità, la collana simile ad un’armatura, è sormontata da un raro smeraldo non trattato, proveniente dalla Colombia da 4,84 carati, e da un diamante Flower Cut, ispirato all’iconico motivo Monogram da 2,02 carati.
L’eccezionale savoir-faire si ritrova in un’audace collana a medaglione che si trasforma in spilla, mentre gli orecchini e un anello sono incorniciati da tagli personalizzati. Infine, una straordinaria collana con ciondolo a forma di baule si dischiude, invitando a scoprire il segreto che contiene.
Louis Vuitton Alta Gioielleria Spirit 2023: Fantasy
Fantasy simboleggia l’immaginazione di Louis Vuitton e celebra lo spirito pioneristico del Fondatore della Maison; il genio creativo di un uomo e la sua forza vitale per inventare, sognare e rompere i confini. Questa originale visione, incentrata sul movimento e sull’espansione, si estrinseca nel motivo chevron, esaltato dalla lucentezza delle V in oro giallo che si intrecciano con lo straordinario pavé di diamanti, incastonati ancora una volta in un motivo a V perfetto. Una duplice interazione di colore e texture aggiunge contrasto e profondità, creando gioielli esuberanti dal linguaggio di design grafico prorompente e d’impatto.
Ne è la personificazione l’affascinante collana a due fili di lettere V intrecciate al motivo chevron, la cui straordinaria flessibilità è il risultato di un’accurata precisione e della maestria artigiana d’eccezione. Due diamanti LV Monogram Star Cut esaltano la collana, che può essere indossata in tre modi diversi.
Uno splendido zaffiro giallo dal taglio ovale da 15,31 carati troneggia su uno squisito anello da cocktail in oro giallo e diamanti, completato da due diamanti LV Monogram con taglio a stella. Il motivo chevron ripetuto in diverse dimensioni e altezze si fa largo anche in delicati anelli sovrapponibili, e in un paio di affascinanti orecchini a bottone che incastonano due diamanti impreziositi dall’iconico LV Monogram Star Cut di oltre 1,55 carati ciascuno, in un vivace turbinio di oro giallo e bianco.
Radiance
Fin dalla sua prima collezione di Alta Gioielleria Louis Vuitton, Francesca Amfitheatrof ha sempre immaginato le proprie creazioni come
un’armatura, una sorta di protezione a difesa dell’identità e dell’anima della donna, incoraggiata ad andare avanti impavida. La nuova collana Radiance emana un’intrepida energia, la sua forma in oro giallo specchiato è impreziosita da una geometria di piramidi, triangoli e lettere V con pavé di diamanti, il design forte e grafico è ulteriormente rafforzato da un caldo e sensuale granato Spessartite Mandarino da 17,48 carati.
La collana e accompagnata da un bracciale a polsino a cinque fili, mentre un paio di orecchini dal design moderno e audace spinge il tema della protezione verso nuove vette.