Milano Fashion Week Febbraio 2023: al via le sfilate, il party d’inaugurazione del Fashion Hub
Milano Fashion Week Febbraio 2023 – Camera Nazionale della Moda Italiana ha inaugurato la Milano Fashion Week, presso il Fashion Hub, luogo di incontro e fucina di progetti innovativi, aperto al pubblico e alla città di Milano. Il Fashion Hub, che da sempre supportano le start-up innovative e brand emergenti, si sposta presso Palazzo Giureconsulti, prestigioso palcoscenico nel cuore di Milano.
Durante la cerimonia di inaugurazione sono stati svelati i vincitori del The Best Shops Award, iniziativa nata dalla collaborazione di CNMI e Camera Buyer Italia: Cavia e Ascend Beyond.
Sempre in occasione dell’opening del Fashion Hub, tre brand, Pinetime Clothing, Unreal Industries, Zsigmond, parte di Budapest Select, programma di mentorship dedicato ai talenti ungheresi, hanno svelato le loro collezioni nella sala dedicata alle presentazioni. Gli altri 4 brand, Abodi, Cukovy, Kata Szegedi e Thefour saranno invece protagonisti di una sfilata collettiva.
Il Fashion Hub ospiterà per tutta la settimana una serie di iniziative e attività focalizzate sulla promozione di brand e designer emergenti che in questo luogo speciale avranno la possibilità di incontrare i più importanti player del fashion system. Le attività e i progetti previsti per la nuova edizione del Fashion Hub fanno leva sui valori di sperimentazione, innovazione, artigianalità, sostenibilità, inclusione e formazione. Tre saranno i progetti cardine del calendario delle attività del Fashion Hub.
Designers for the planet, progetto che vede protagoniste le collezioni di 9 brand selezionati da una giuria tecnica in base all’attenzione nei confronti della sostenibilità. La giuria ha selezionato i brand: Pairi Daeza, Sake, Be Nina, Ilaria Bellomo, Cavia, Spaccio, Ascend Beyond, Oh Carla ed Endelea.
A global movement to uplift underrepresented brands è il progetto volto a realizzare attività per la valorizzazione della multiculturalità nel settore moda e a celebrare il lavoro dei designer sottorappresentati, dando loro la possibilità di svelare le proprie creazioni di fronte ad un pubblico di player globali del settore. A. Potts, Diotima e Torlowei sono i brand selezionati per partecipare a questa edizione del progetto.
MFW Forward è invece ilprogetto che include designer particolarmente attenti a ricerca, innovazione e sperimentazione, in grado di combinare questi aspetti con nuovi trend e cambiamenti culturali. I brand protagonisti sono Froy, ACBC, Vision of Super, Lessico Familiare, Ara Lumiere, Florania, Gentile Catone, San Andres Milano, Apnoea, Marcello, Pipitone, che presenteranno le loro collezioni presso il Fashion Hub alternandosi per tutta la durata della Fashion Week.
E per finire, all’interno degli spazi del Fashion Hub, LuisaViaRoma presenterà LVRoom, una styling suite con una selezione esclusiva di capi scelti tra le ultime proposte più innovative di designer emergenti e grandi brand. Durante tutta la settimana della moda, lo showroom sarà aperto al pubblico e LVR offrirà ad una cerchia selezionata di talent, celebrities e influencer, la possibilità di scegliere i look più adatti per gli appuntamenti e gli eventi della fashion week milanese.