Brunello Cucinelli Donna autunno inverno 2023: la sartorialità contemporanea e disinvolta
Brunello Cucinelli Donna autunno inverno 2023 – Le note della nuova collezione autunno inverno 2023 compongono un ritmo denso, ricco di melodie e contaminazioni, dal sound distintivo in equilibrio tra mood senza tempo e appeal contemporaneo.
L’armonia basata sulle linee pulite, i colori puri e i tessuti compatti emersi negli anni ’90 crea accordi ordinati e seducenti, che sostengono l’intreccio fluido delle melodie e ne costituiscono la sintesi stilistica. Il motivo british manor introduce le note più calde e avvolgenti, gli effetti tattili dall’alto valore artigianale, le superfici soffici dei velli e il gusto country.
Il refrain che dona equilibrio alla musica è ispirato al mood academic charm: righe regimental e microfantasie sartoriali, minigonne a piega, scolli a V stile tennis, cravatte, cappelli baseball e calzini indossati con mocassini e tacchi. Echi folk reinterpretati in chiave contemporanea e virtuosismi glamour nello spirito dei jazz club aggiungono ricercatezza al sound della stagione.
I timbri, i suoni iconici che garantiscono l’identità di Brunello Cucinelli sono i colori: bianchi invernali e i beige parlano di un fascino lussuoso e pacato. Il blu, dal carattere magnetico e dall’ascendenza nobile, aggiunge una sofisticata variazione sulle tonalità fondamentali: come un “colore-non colore”, è capace di affinare in maniera garbata lo spirito delle altre tonalità o di modulare raffinati tono su tono.
Brunello Cucinelli Donna autunno inverno 2023: la collezione
La ricerca di ordine ed essenzialità mutuata dall’estetica di fine millennio sprigiona il carattere essenziale di ogni singolo elemento. I volumi offrono l’espressione più diretta del sound: maglie demi-crop e boxy jacket si alternano cappotti importanti, fluidi e accoglienti, che aggiungono inserti in maglia, colli stile outdoor o foderati con morbidi shearling. Piccoli spencer e bomber gonfi dialogano con gonne midi e pantaloni dal fit rilassato per diffondere il piacere di un effortless tailoring, una sartorialità contemporanea e disinvolta.
I contrasti creano un ritmo chiaro e definito: i tailleur lineari e gli outfit monocromatici o tono su tono che impiegano materiali compatti, lane ritorte o superfici specchiate si contrappongono al dinamismo e alla naturalezza dello spirito countryside, attraversato da effetti bouclé, bottonati e garzati, tessuti trapuntati, fibre vaporose del mohair, dell’alpaca e dello yak, sofficissimi shearling e accoglienti tessuti effetto vello. Fantasie tradizionali e dettagli academic charm sono bilanciati dalla femminilità e dalla freschezza delle gonne a colonna o dalle linee leggermente svasate, delle texture brillanti e dalle superfici essenziali, fluide e lucenti.
La maglieria
Costante nella sperimentazione e nella contaminazione di stili diversi e preziosi, la maglieria diffonde vibrazioni ad alto tasso di artigianalità, che raccontano l’anima del brand e la sua distintiva fusione di artigianalità, innovazione e stimoli contemporanei. Gli intrecci degli avvolgenti filati custodiscono il valore del tempo, il sentimento di cura dedicato alla creazione dei capi che costituiscono il cuore della collezione.
Raffinati ricami, effetti crochet e stampe con motivi roots creano effetti di tridimensionalità in contrasto con la geometria delle righe dal sapore college. Maglie di medio peso tornano nel guardaroba femminile per rinnovare il tradizionale gusto shetland, reinterpretandone i volumi e i dettagli. Frange vaporose e brillanti creano inaspettati richiami urban folk. L’unicità della maglieria Opera alterna la raw couture dell’antica tradizione macramè e il fascino materico di fiori d’alta quota scolpiti con il filo.
Brunello Cucinelli Donna autunno inverno 2023: soft feelings
Le silhouette morbide e confortevoli sono un carattere irrinunciabile nei pantaloni, espressione di un mood sartoriale decontratto che reinterpreta i codici dell’eleganza classica in chiave contemporanea. Ai fit morbidi si affiancano nuovi volumi dalla gamba dritta e vestibilità slouchy con dettagli utility. L’estetica intramontabile dei pantaloni cinque tasche viene declinata anche in preziosi camosci dalla silhouette baggy, in satin dall’estetica glamour e in soffici velluti délavé. Il denim aggiorna nuove proposte di fit e aggiunge lavaggi dal sapore retro-vintage.
Le gonne in lunghezza midi o mini interpretano un ruolo importante per affinare il gusto femminile nelle combinazioni quotidiane. In alternativa, lunghezze alla caviglia, silhouette a colonna o linee leggermente svasate vengono movimentate da spacchi femminili. Così rinnovate, le gonne divengono un versatile complemento di moderni tailleur istituzionali oppure elemento di uno styling chic e informale per i momenti leisure, in abbinamento a giubbotti chiodo, aviator jackets, boots e mocassini.
Event Dressing
La sera celebra una melodia visiva ispirata al mondo del jazz club, attraversata dalla bellezza senza tempo del bianco panama e del nero. I tessuti della tradizione sartoriale maschile, arricchiti con ricami preziosi, vengono interpretati in chiave glamour per creare inediti tuxedo. Abiti rielaborano il gusto intimo slip dress degli anni ’90 per le occasioni più in vista. Gonne ed abiti in satin, lamé e brillanti ricami tridimensionali prendono la scena per le opening night.
Gli accessori
Gli accessori estendono i timbri armonici delle melodie, nel carattere di ciascun elemento viene reinterpretato lo spirito della collezione grazie a speciali lavorazioni artigianali. Mocassini e morsetti in monile in stile college si alternano a richiami urban folk diffusi da inserti in shearling su bordi. Le geometrie dei nuovi tacchi a trapezio e le silhouette a tubo degli stivali richiamano gli anni ’90 in una chiave femminile e contemporanea, mentre il gusto country dei boot viene ingentilito da inserti in shearling o in morbida maglia.