Louis Vuitton Tambour Fiery Heart Automata: “non c’è rosa senza spina”, il nuovo segnatempo
Louis Vuitton Tambour Fiery Heart Automata – La Maison presenta un orologio con automa a carica automatica, un capolavoro di savoir faire orologiero con il primo movimento di produzione propria realizzato da La Fabrique du Temps Louis Vuitton, l’atelier all’avanguardia di Ginevra.
Sotto le nuance brillanti e le texture affascinanti di un quadrante in smalto grand feu e inciso, il Tambour Fiery Heart Automata porta con sé un calibro di formidabile inventiva e precisione assoluta. Il design dell’ultima creazione di Louis Vuitton rammenta con profonda saggezza che nulla rosa sine spini, non c’è rosa senza spina.
Louis Vuitton Tambour Fiery Heart Automata: il meccanismo
L’alta orologeria di Louis Vuitton vede i suoi albori all’inizio del XXI secolo, con la creazione di un esiguo numero di segnatempo automatici su misura per clienti particolari. Nel 2021, la Maison rende noto per la prima volta questo aspetto della perizia orologiera al suo interno, iscrivendo il Tambour Carpe Diem Automata al concorso del Grand Prix d’Horlogerie de Genève. L’orologio automatico a ore saltanti si aggiudica il premio Audacity.
Dopo la verve del Carpe Diem, è la volta della dualità del Tambour Fiery Heart Automata. La Maison ha promosso ulteriormente il motivo della rosa e delle sue spine curve attorcigliate, rispetto a quanto iniziato con l’orologio Escale Spin Time Only dal quadrante smaltato (2019). Se è pur vero che movimento e dinamicità contraddistinguono il Tambour Fiery Heart, è ancora più provocatoria la scritta sottesa ai petali rigogliosi e al cuore lucente del quadrante, il primo ad essere smaltato internamente da Louis Vuitton. Al tocco di un pulsante a ore 8, il Tambour Fiery Heart Automata svela l’ispirazione naturalista che anima i suoi automi.
Il tempo può essere insidioso, secondo il Tambour Fiery Heart Automata, dove le ore e i minuti sono indicati da lancette munite di spine su un quadrante secondario circondato da rovi rivolti verso l’interno. A chi pensa di avere tanto tempo avanti a sé o si distrae con molta facilità, il Tambour Fiery Heart Automata forse vuole ricordare che potrebbe presto trovarsi in una ispida situazione. Il tourbillion volante a ore 6 scandisce il ritmo, indicando i secondi nel corso della rotazione di un minuto.
A ore 9 un cuore in fiamme, simbolo di pietà, reca la parola “Sweet” ed è coronato di un cerchietto d’oro dei fiori Monogram. Nel cuore si agita una forza misteriosa che appare quando si preme il pulsante a ore 8, incastonato di gemme adamantine. Intorno al quadrante delle ore e dei minuti emergono le spine che si estendono come una raggiera verso l’esterno.
Le rose smaltate (una a ore 12 e un’altra a ore 4) non appaiono più discrete come sembravano all’inizio; hanno ritrovato nuova vitalità, con i fiori Monogram che girano al centro, i pistilli di diamante che sprigionano un balenio di luci. Il cuore ardente prende vita, le sue fiamme iniziano una danza come travolte da una bufera invisibile. Il cuore si spacca in due, una fenditura frastagliata lascia intendere che la parola dolce incisa sul cuore è indissolubilmente unita a un monito “Sweet but Fierce”.
Delicati segni nel design del movimento e nella finitura mostrano che il calibro LFT 325 è stato costruito appositamente per il Tambour Fiery Heart Automata, un movimento dedicato è da sempre emblema di prestigio nell’arte orologiera. I ponti del movimento micropallinati sono impreziositi da steli di rose muniti di spine in oro rosa, che stringono in modo tortuoso le ruote esposte, visibili attraverso le sezioni traforate.
Il rotore in oro rosa 18 carati è anch’esso inciso e traforato con fiori Monogram, come il ponte regolatore automatico a ore 12. La storia del quadrante prosegue, delineando le forme del movimento. È inarrestabile il tripudio di colori insieme al fascino esercitato dalla varietà delle texture, che ha richiesto lunghe ore di lavoro per conciliare la freddezza del grigio con la vivacità dell’oro rosa.
La ricerca cromatica, il lavoro sui materiali e l’attenzione ai dettagli comprovano la precisione e l’eccezionale accuratezza necessaria per raggiungere un tale livello di finitura. Il tourbillon volante per la prima volta viene abbinato a un movimento a carica automatica con automi
sul quadrante del Tambour Fiery Heart Automata. Dato che l’automa è azionato da una molla centrale dedicata, il tourbillon volante può mantenere elevati livelli di performance cronometrica per le 65 ore totali di riserva di carica del movimento.
Riuscire nell’intento di sincronizzare le animazioni sul quadrante del segnatempo è stato possibile grazie alla competenza e all’esperienza del team di sviluppo del movimento de La Fabrique du Temps Lovis Vuitton, guidato dai maestri orologiai Enrico Barbasini e Michel Navas. Quando il quadrante si anima come per magia, il fondello aperto consente di sbirciare al suo interno. Nel quadrante superiore destro del movimento, si ha attraverso un ponte traforato uno scorcio suggestivo della molla centrale dell’automa, delle ruote motrici e del regolatore.
Questo complesso insieme fa azionare i sette automi del quadrante, coordinando i tempi di funzionamento e controllando la velocità. Dalla fenditura del cuore e la scoperta del messaggio occultato, fino ai fiori Monogram che ruotano, le fiamme danzanti e le spine che spuntano, ogni leggiadro movimento degli automi sul quadrante è calibrato con precisione per eseguire una performance di eccellenza meccanica in 13 secondi, che non si vede in nessun luogo al mondo se non sul Tambour Fiery Heart Automata di Louis Vuitton.