Jaeger-LeCoultre Reverso One Precious Colours: un gioiello da indossare e un orologio per leggere l’ora
Jaeger-LeCoultre Reverso One Precious Colours – Esempio unico di design Art déco, il Reverso rimane intramontabile sin dalla sua creazione nel 1931. Originariamente concepito per il gioco del polo, il modello iniziò ad apparire in versione femminile a meno di un anno dal lancio, in linea con la filosofia della Grande Maison di creare da sempre segnatempo tecnicamente sofisticati per uomini e donne.
Per il 2023, Jaeger-LeCoultre presenta una nuova incarnazione del lato femminile del Reverso. Disponibile in due colori, il Reverso One Precious Colours è caratterizzato da una cassa riccamente decorata, omaggio diretto allo stile Art déco.
Jaeger-LeCoultre Reverso One Precious Colours: la geometria dell’Art déco
Con un’eleganza snella che enfatizzava le linee pulite e decise come principio organizzativo, lo stile l’Art déco rifletteva il nuovo senso di libertà e di edonismo che permeava ogni aspetto della società. Nella decorazione delle superfici, l’uso ripetuto di linee parallele e motivi rettilinei per formare chevron e zigzag era amplificato da blocchi di colore e dettagli metallici scintillanti, creando un dinamismo visivo che continua tuttora a risultare affascinante.
È questo il linguaggio figurativo che i talentuosi artigiani dell’atelier interno Métiers Rares di Jaeger-LeCoultre hanno tradotto nel Reverso One Precious Colours, dando vita a un motivo stupefacente, che copre tutto il fondello e avvolge senza interruzioni i lati della cassa per incorniciare il quadrante.
Dal lato del quadrante, il Reverso One Precious Colours si presenta sontuoso ed elegante. Il suo quadrante bianco in madreperla contrasta con i colori vivaci della cornice smaltata e con lo scintillio delle godronature e delle anse tempestate di diamanti. Questo componente è caratterizzato da raffinati dettagli, con i sottili elementi grafici in oro su ciascun angolo, i numeri applicati e le lancette Dauphine, emblema di tutti i modelli di gioielleria Reverso One. L’orologio si allaccia al polso con un cinturino lucido in pelle di alligatore, dal colore intonato alla decorazione della cassa.
Un capolavoro delle arti decorative
Ruotando la cassa, il Reverso One Precious Colours diventa un esemplare di alta gioielleria. Presentato in sfumature di blu e nero su uno sfondo in oro rosa, o in diverse tonalità di verde su uno sfondo in oro bianco, il motivo è dipinto in miniatura in smalto Grand Feu, con dettagli di diamanti incastonati, creando un’illusione ottica di profondità e movimento.
Si tratta di un processo impegnativo, che richiede un’assoluta padronanza di ciascuna tecnica, nonché una coordinazione impeccabile delle diverse lavorazioni artigianali, a cominciare dalla smaltatura. Il metallo base, di oro bianco o rosa, deve essere per prima cosa sigillato con uno smalto fondente o trasparente e cotto. In seguito, per ottenere una superficie immacolata su cui dipingere il disegno multicolore, lo smaltatore applica strati di smalto opaco bianco, che lascia asciugare e cuoce ad ogni stesura.
Con grande precisione, le linee che definiscono il motivo geometrico vengono poi disegnate a mano con una punta fine sulla superficie piatta della cassa dell’orologio, continuando sui lati senza interruzioni. Solo a quel punto può iniziare la colorazione. Utilizzando un pennello dall’estremità molto sottile, l’intera superficie viene dipinta a mano per creare i blocchi di colore diverso (lavorando sempre strato per strato, con una cottura dopo ciascuna applicazione), fino a quando lo smaltatore non è pienamente soddisfatto dalla profondità e dall’intensità di ciascuna tonalità.
Quando la cottura dei colori è completa, vengono applicati più strati di fondente trasparente. Questa stesura finale, nota come “tecnica di Ginevra”, preserva i colori e aumenta il senso di profondità. La superficie, che ha una straordinaria durata nel tempo, viene poi lucidata a mano fino ad assumere un aspetto lucente, smaltato, con la finitura perfettamente liscia di una lastra di vetro.
Smaltare allo stesso tempo i lati curvi della cassa del Reverso One Precious Colours e il fondello piatto risulta particolarmente impegnativo, perché le due aree richiedono una consistenza dello smalto diversa per ottenere una migliore aderenza durante la cottura. Il colore rappresenta un aspetto altrettanto impegnativo. Come fa un artista con la pittura su una tavolozza, così lo smaltatore mescola diversi pigmenti di ossido di metallo per raggiungere la tonalità desiderata di blu o di verde.
Con la smaltatura Grand Feu il risultato è tuttavia imprevedibile, poiché la cottura a 800 °C modifica alcuni pigmenti e fa sì che i colori non si mescolino come previsto. La cassa di un Reverso One Precious Colours richiede fino a 15 cotture e numerose fasi di asciugatura a 200 °C. La capacità di sostenere sfide come queste si raggiunge solo con anni di esperienza, e i cinque smaltatori dell’atelier dei Métiers Rares di Jaeger-LeCoultre padroneggiano tutti meticolosamente la tecnica di Ginevra.
Dopo la smaltatura, la cassa del Reverso passa all’incastonatore, che deve lavorare con assoluta precisione per assicurarsi che i diamanti siano fissati alla perfezione. Utilizzando la tecnica dell’incastonatura a grani, vengono sollevate dalla superficie metallica piatta delle piccole griffe di oro per mantenere ciascuna pietra al suo posto. Questa operazione deve essere eseguita senza interferire con la finitura smaltata o rovinare le linee perfettamente dritte che definiscono le zone colorate e le separano da quelle incastonate.
Per fissare i 277 diamanti che decorano il Reverso One Precious Colours sono necessarie 45 ore di meticoloso lavoro, oltre alle precedenti 80 ore per la smaltatura. Avere il proprio atelier dedicato alle arti decorative, che riunisce varie competenze sotto lo stesso tetto, è un grande vantaggio per la Manifattura Jaeger-LeCoultre.
In tal modo, i vari artigiani possono infatti lavorare fianco a fianco, scambiandosi delle idee e condividendo la loro energia creativa. Nascosto nella cassa, il movimento che anima il Reverso One Precious Colours è una testimonianza dell’impegno di Jaeger-LeCoultre nell’eccellenza meccanica.
Sviluppato e prodotto interamente all’interno della Manifattura, il Calibro 846 a carica manuale è stato creato appositamente per il Reverso e, in linea con l’approccio di Jaeger-LeCoultre secondo cui l’integrità del prodotto prevede che il movimento si adatti alla forma della cassa che lo ospita, il movimento assume la forma rettangolare della cassa del Reverso.