Audemars Piguet Royal Oak Automatico Alta Gioielleria: uno scintillio di diamanti

Audemars Piguet Royal Oak Automatico Alta Gioielleria – La Manifattura svizzera presenta i suoi primi modelli di Royal Oak che brillano con diamanti incastonati a neve. Pensati per i polsi più piccoli, questi segnatempo di Alta Gioielleria da 34 e da 37 mm sono realizzati in oro bianco o in rosa 18 carati e tempestati da una serie di diamanti taglio brillante di varie dimensioni.

L’incastonatura a neve, tecnica straordinaria e molto complessa, crea un effetto luminoso che mette in risalto l’architettura sfaccettata del Royal Oak e ricorda un paesaggio invernale incantato.

Audemars Piguet Royal Oak Automatico Alta Gioielleria: l’incastonatura a neve

Audemars Piguet Royal Oak Automatico Alta Gioielleria

I nuovi modelli di Royal Oak Automatico da 34 e 37 mm coniugano l’Alta Orologeria e l’Alta Gioielleria. I quattro orologi sono interamente tempestati di diamanti taglio brillante dal diametro compreso tra 0,5 mm e 2,2 mm e incastonati insieme utilizzando la tecnica artigianale dell’incastonatura a neve, una novità assoluta per la collezione Royal Oak.

I modelli da 34 mm sono anche i primi orologi interamente incastonati disponibili in questo diametro. Mentre i due segnatempo da 34 mm contano un totale di 2.255 diamanti taglio brillante, i modelli da 37 mm presentano 2.123 pietre taglio brillante, tutte rispondenti ai più alti requisiti della Manifattura in termini di purezza, taglio e colore.

L’incastonatura a neve che decora ogni creazione è un’espressione del talento dell’incastonatore. I diamanti di varie dimensioni sono stati selezionati individualmente e posizionati meticolosamente sul quadrante, sulla lunetta, sulla cassa e su ogni maglia e ansa del bracciale, ottenendo un design scintillante irregolare e senza interruzioni.

Ogni griffe, inoltre, è realizzata individualmente dall’incastonatore per accogliere il diamante dedicato. Le pietre taglio brillante sono poi disposte insieme con tale cura che i componenti d’oro che le tengono in posizione sono quasi invisibili a occhio nudo. L’incastonatura delle gemme dà vita a un mosaico di diamanti intrecciati che ricordano i fiocchi di neve appena caduti che danzano nella luce.

Il design glamour e scintillante

Audemars Piguet Royal Oak Automatico Alta Gioielleria

La radiosità dei diamanti incastonati a neve è accentuata dai metalli preziosi degli orologi. Realizzati in oro bianco od oro rosa 18 carati, i quattro nuovi modelli di Royal Oak Automatico si distinguono per un’estetica unica e scintillante: le smussature lucidate a specchio che delineano la cassa, la lunetta e le singole maglie del bracciale conferiscono un gioco di luce infinito.

I due modelli in oro bianco 18 carati sfoggiano un design monocromatico, mentre i segnatempo in oro rosa offrono un raffinato contrasto two-tone. I quadranti incastonati a neve, che scintillano grazie a 879 diamanti taglio brillante per i segnatempo da 34 mm e 699 diamanti per i modelli da 37 mm, sono corredati da 13 indici di diamanti taglio baguette.

Le lancette delle ore e dei minuti in oro bianco o in oro rosa 18 carati sono impreziosite da un rivestimento luminescente per una leggibilità ottimale al buio. Infine, la firma “Audemars Piguet” è stata stampata in nero su una cartouche in oro satinato che riprende il colore della cassa e del bracciale.

I movimenti automatici

Audemars Piguet Royal Oak Automatico Alta Gioielleria

Queste novità alloggiano due dei più recenti movimenti a carica automatica della Manifattura, con indicazione di ore, minuti e secondi. I due modelli da 34 mm sono alimentati dal Calibro 5809 a carica automatica che oscilla alla frequenza di 4 Hz e ha un’autonomia di 4 ore quando non è indossato. Per la prima volta nella collezione da 34 mm, l’indicazione della data è stata rimossa per dare spazio alla raffinata
incastonatura sul quadrante.

I modelli da 37 mm sono dotati del Calibro 5909 a carica automatica senza indicazione della data. Questo movimento a 4 Hz ha una riserva di carica di 60 ore ed è ideale per uno stile di vita contemporaneo. Entrambi i movimenti presentano raffinate decorazioni di Alta Orologeria, come Côtes de Genève, traits tirés, satinatura circolare, finitura a chiocciola e lucidatura, che possono essere ammirate attraverso i fondelli in vetro zaffiro degli orologi e le masse oscillanti in oro rosa 22 carati.

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search