Audemars Piguet Royal Oak Jumbo Extra-Piatto: i segnatempo incastonati di pietre preziose
Audemars Piguet Royal Oak Jumbo Extra-Piatto – La Manifattura svizzera di Alta Orologeria presenta due nuove edizioni limitate del suo modello Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto da 39 mm interamente incastonate di pietre preziose.
Mentre il primo segnatempo è realizzato in oro bianco 18 carati e ornato con 1.528 diamanti taglio brillante, il secondo abbina oro giallo 18 carati a zaffiri gialli taglio brillante. Entrambi i modelli sono animati dal Calibro 7121, il più recente e sofisticato movimento extra-piatto a carica automatica della Manifattura.
Queste due varianti sono un’evoluzione del modello Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto, presentato nel 2018. Il segnatempo in oro bianco 18 carati presenta un pavé di 1.528 diamanti taglio brillante per un totale di circa 8,3 carati, che decorano la cassa, la lunetta, il quadrante e il bracciale.
La stessa incastonatura a pavé si trova sul modello in oro giallo 18 carati, ma questa volta il segnatempo è interamente ricoperto di zaffiri gialli per un totale di circa 10,4 carati. Gli artigiani della Manifattura hanno optato esclusivamente per pietre
taglio brillante, conferendo a questi due modelli una perfetta uniformità.
Ogni pietra è stata accuratamente selezionata e tagliata per soddisfare i più alti standard di Audemars Piguet in termini di purezza, taglio e colore. La brillantezza dei diamanti e degli zaffiri è esaltata anche dalle smussature lucidate a specchio che delineano la lunetta, la cassa e le singole maglie del bracciale.
I due quadranti in oro presentano raffinate sfumature di colore. Ognuna delle 422 pietre si riflette sulla lunetta in oro, sugli indici applicati e sulle lancette, creando contrasti luminosi. I giochi di luce che ne derivano aumentano la leggibilità delle lancette delle ore e dei minuti, mentre la firma “Audemars Piguet” e il monogramma AP sono stati stampati in maniera sobria sul vetro zaffiro.
Lo sfondo della finestrella della data a ore 3 è stato appositamente coordinato alle tonalità dell’oro bianco o dell’oro giallo degli orologi. Lo stesso vale per la massa oscillante in oro rosa 22 carati, visibile sul lato del fondello, che può essere rodiata oppure placcata oro giallo.
I due nuovi modelli sono animati dal Calibro 7121 che indica le ore, i minuti e la data. Questo movimento a carica automatica è stato appositamente progettato per la cassa extra-piatta del “Jumbo”, senza alterarne la raffinatezza. Realizzato dagli ingegneri e dagli orologiai di Audemars Piguet, questo movimento, che ha uno spessore di soli 3,2 mm, ha richiesto cinque anni di lavoro.
In linea con i codici dell’Alta Orologeria, il Calibro 7121 è impreziosito da decorazioni emblematiche come Côtes de Genève, traits tirés e satinatura circolare, che si possono ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro.