Montblanc Muses Maria Callas Special Edition: omaggio alla leggendaria “La Divina”
Montblanc Muses Maria Callas Special Edition – La collezione di strumenti da scrittura Muses di Montblanc è dedicata alle donne che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura e nella società. I dettagli di design ricercati di ogni edizione riflettono le caratteristiche uniche e l’eredità straordinaria di ogni musa.
L’ultima Montblanc Muses Maria Callas Special Edition rende omaggio all’artista nota come “La Divina” per la sua voce incredibilmente emozionante, il suo stile elegante e il suo istinto teatrale. Dimostrando grande talento, passione e carisma, Maria Callas divenne la diva dell’opera per eccellenza e si esibì nei più importanti teatri di tutto il mondo. Dopo aver brillato come stella di prima grandezza fra i soprani di tutti i tempi, oggi affascina le nuove generazioni attraverso le registrazioni delle sue performance.
Nata nel 1923 a New York da genitori greci, studiò musica ad Atene e fece il proprio debutto professionale nella stessa città. La sua carriera internazionale iniziò a Verona nel 1947 per poi proseguire a Venezia e a Firenze, dove interpretò il ruolo del titolo nella Norma di Bellini, divenuto poi il suo distintivo. Fece il suo tanto atteso debutto al Metropolitan Opera di New York nel 1956, guadagnandosi la copertina della rivista Time. Da allora aggiunse molte parti al suo repertorio, fino a quando uscì dalle scene per la vita abbagliante del jet set internazionale. Negli anni successivi al ritiro continuò a partecipare a concerti e registrazioni occasionali fino alla sua morte nel 1977.
Oltre a superare le definizioni tradizionali di canto soprano con la sua estensione vocale di quasi tre ottave, Maria Callas sapeva catturare l’attenzione con look mozzafiato. La pregiata resina turchese del cappuccio e del corpo della Special Edition mette in risalto uno dei suoi colori preferiti, mentre la silhouette slanciata ed elegante dello strumento da scrittura riflette la raffinata bellezza della diva lirica.
Attraverso la sua scelta dei ruoli, fece rivivere il repertorio della tradizione del bel canto con la sua ricchezza ornamentale. Un dettaglio del costume di uno dei suoi ruoli di bel canto più famosi, la Norma di Bellini, è richiamato da un motivo con foglie di alloro sul cono finitura platino dell’edizione, insieme alla firma goffrata della soprano. L’alloro è un riferimento all’immagine iconica di Maria Callas, che nel ruolo di sacerdotessa druida cantò la celebre aria della tragedia lirica “Casta Diva” indossando una leggiadra veste bianca e una corona d’alloro.
Oltre a essere “La Callas” sul palcoscenico, la soprano divenne un’icona di stile in grado di incantare il mondo. La goffratura sul pennino in oro massiccio Au 585 finitura rodio realizzato a mano presenta i suoi inconfondibili occhi da gatta truccati con kajal e le sue sopracciglia scure, insieme al celebre soprannome “La Divina”.
Amante degli abiti firmati e degli accessori di lusso, sapeva apprezzare tutte le cose belle della vita. La clip dello strumento da scrittura e in particolare la sua pietra rendono omaggio alla sua grande passione per i gioielli e i fiori. La pietra, con il suo taglio a petalo, ricorda una nuova varietà di rosa che fu chiamata “Callas” nel 1965, mentre il suo blu turchese brillante rende omaggio al colore del Mar Egeo e alle origini greche della diva lirica.
Oltre a essere un’intramontabile icona di eleganza, è ricordata ancora oggi per la sua incrollabile devozione alla sua arte. Dopo più di 45 anni dalla sua morte, la sua fama è sempre viva e la sua eredità è catturata in questo strumento da scrittura in edizione speciale, che mette in luce una vita indimenticabile e un eccezionale talento artistico.