La Manifattura rivoluziona il concetto tradizionale di orologio con il nuovo Hublot MP-15 Takashi Murakami. Rompendo gli schemi, questa meraviglia unisce in modo unico cassa, movimento e quadrante in un’unica struttura, sfidando le convenzioni del settore.

Il tourbillon volante centrale, un capolavoro tecnico di Hublot, ruba la scena al centro dell’orologio. Unico e straordinario, questo tourbillon è circondato dal motivo iconico di Murakami, un fiore composto da 12 petali in vetro zaffiro, che conferisce all’orologio un’estetica glamour e un volume audace. Hublot ha mirato a creare una trasparenza assoluta, con la cassa, il fondello e la corona sono realizzati in vetro zaffiro, il rehaut e il cinturino sono traslucidi. Questa scelta non solo aggiunge eleganza, ma permette al sole di attraversare l’orologio, illuminando curve e rilievi.

Hublot MP-15 Takashi Murakami: il video

La riserva di carica straordinaria del tourbillon, che raggiunge le 150 ore, è una prodezza tecnica, consentendo a questo gioiello di funzionare per quasi una settimana intera senza dover essere ricaricato. La ricarica avviene attraverso uno speciale stilo fornito con l’orologio, ricaricabile tramite USB. Questo stilo si posiziona sulla corona, che effettua 100 rivoluzioni fino a quando entrambi i bariletti del tourbillon sono completamente carichi, enfatizzando la sua funzione emblematica.

L’orologio MP-15 non si limita alla sua innovazione tecnica, ma sfoggia anche un design accattivante. Le lancette periferiche che indicano le ore e i minuti sfidano la tradizione, passando sotto la gabbia del tourbillon con audacia. Lo scappamento e le lancette competono per uno spazio centrale, creando una struttura coassiale unica. Hublot ha anche progettato il suo tourbillon senza ponte superiore, mentre tutti i componenti sono scheletrati.

La trasparenza e l’innovazione non compromettono la leggibilità. Indici bianchi sul rehaut e lancette placcate nere con SuperLuminova bianco garantiscono una lettura chiara, di giorno e di notte. Nonostante la sua complessità, l’MP-15 è pratico e confortevole, con un diametro di 42 mm e un cinturino in caucciù integrato.

“Finora il mio lavoro si è concentrato sul colore. È stata una sfida davvero entusiasmante iniziare un nuovo capitolo incentrato sulla trasparenza assoluta. Le forme e i volumi sono percepiti in modo completamente diverso. Con Hublot siamo riusciti a conservare l’individualità del mio motivo floreale, ma con un’identità unica e diversa, più pura e perfettamente in sintonia con l’universo meccanico di Hublot. Sono molto orgoglioso del risultato!” ha raccontato Takashi Murakami.

« di 7 »

credit image by Press Office – photo by Hublot ©TM/KK