Alberta Ferretti Pre-Fall 2024: dal pragmatismo all’eterea bellezza, tutti i look della collezione

Alberta Ferretti Pre-Fall 2024 – La concretezza e la poesia non sono concetti distanti, ma due aspetti speculari e complementari che definiscono l’inconfondibile stile di Alberta Ferretti. Il suo talento nel bilanciare il gusto reale con la capacità di catturare la magia in ogni dettaglio è evidente in ogni sua creazione. La quotidianità si tinge di sogno, il normale diventa straordinario, e ogni capo racconta una storia unica.

Per la collezione Pre-Fall 2024, Alberta Ferretti presenta una visione di eleganza che è tutt’altro che ostentata. È un’eleganza che sussurra, ricca di sfumature e sottigliezze, che emerge dal dialogo continuo tra la designer e le donne. Questa interazione si traduce in un guardaroba che esplora le diverse sfaccettature della personalità femminile: dal pragmatismo espresso attraverso lunghi cappotti, parka, trench e sahariane, alla decisione nelle giacche di pelle effetto lucertola, fino all’eterea bellezza dei lunghi abiti drappeggiati che danzano leggeri sul corpo.

La palette di colori scelta da Alberta Ferretti è un equilibrato mix di toni neutri e cosmetici, spaziando dal grigio scuro al nero, dal champagne al rosa e all’azzurro. Questi colori dipingono un guardaroba versatile, capace di adattarsi a momenti e occasioni diversi, ogni pezzo riflettendo un aspetto diverso dell’anima femminile. Che si tratti di un look pragmatico con pantaloni plissé o denim, o un outfit più deciso con shorts di satin, ogni scelta è un’affermazione di stile.

La silhouette proposta è fluida e verticale, giocando sui contrasti tra maschile e femminile. Si trovano camicie a quadri o rigate in organza jacquard e pantaloni plissettati che sembrano gonne; il tutto in un mix di cashmere, satin, organza, flanella e lane pastose. Questo gioco di texture e forme riflette la versatilità della collezione, con capi che possono essere indossati in modi diversi, come gilet abbinati a camicie o tuniche che velano abiti fourreaux.

Gli accessori non sono da meno: francesine stringate, alti stivali, mule piatte o con kitten heel, e borse a mano dal design netto completano ogni outfit, aggiungendo quel tocco finale che rende unico ogni look.

La nuova collezione è un inno alla femminilità soft ma forte, un mix di concretezza e poesia che si traduce in un realismo magico. Ogni pezzo è una celebrazione della donna moderna, che trova nell’eleganza non sfacciata di Alberta Ferretti la sua perfetta espressione.

« di 37 »

credit image by Press Office – photo by Alberta Ferretti

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search