Franceschetti, brand leader nella produzione di calzature per uomo ad alto posizionamento, basato da quattro generazioni nelle Marche, presenta a Pitti Immagine Uomo 94 “Trompe L’Oeil Shoes”: una capsule che, concentrandosi su un modello affusolato di pantofola, offre 5 diverse declinazioni di accessori riprodotti pittoricamente a mano sulla tomaia.

Appartenente alla collezione “Timeless Elegance”, che svilupperà progressivamente diverse capsule dedicate alla ricerca di quei tratti distintivi che posizionano, nel mondo, la calzatura per uomo made in italy, “Trompe L’Oeil Shoes” rappresenta l’ideale connessione tra arte e artigianato.

Ecco così che il morsetto, la cucitura tipica del mocassino e le nappine, la patta fermata dalla doppia fibbia, la frangia con fibbia e ancora le nappine con coda di rondine prendono vita quale artistica illusione ottica, nella massima enfasi di dettagli e chiaroscuri che solo la lucidatura a vetro praticata da Franceschetti sin dal 1920 riesce a risaltare.

A completamento della proposta, il fondo in cuoio accoglie un aforisma sull’eleganza. Cinque frasi che, riprodotte in grafie differenti, si abbinano ai diversi modelli. Così le parole di Audrey Hebburn “L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai”, scolpite sulla suola del modello impreziosito dal morsetto Trompe L’Oeil, divengono la strada che, passo dopo passo, potrà essere percorsa da chi cerca l’autentica eccellenza del made in Italy.