Chanel campagna primavera estate 2024: Riley Keough e Rianne Van Rompaey a villa Noailles
Chanel fugge a villa Noailles per la sua campagna Prêt-à-Porter primavera estate 2024 con protagoniste Riley Keough e Rianne Van Rompaey.
La storia della Maison Chanel e della villa Noailles, a Hyères, nel sud della Francia, sono strettamente intrecciate, cementate nel corso di un secolo attraverso il mecenatismo e la passione condivisa per l’arte e l’artigianato. Ed è quindi qui che si sono svolte le riprese della campagna, fotografata da Inez & Vinoodh, con scatti realizzati sia nel giardino e sia nella sala rosa della villa.
Chanel campagna primavera estate 2024: il video
“Le immagini riprendono l’architettura della villa, giocando sul contrasto tra interno ed esterno, con la trasparenza e l’opacità, e con l’idea delle donne speciali che vi trascorrevano il loro tempo in passato”, spiegano Inez & Vinoodh. “Il giardino recintato, con le sue finestre, e il salotto rosa, come un caldo bozzolo, erano l’ambiente perfetto per le donne di Virginie Viard, a volte lunatiche e misteriose, altre volte immerse nella luce del sole”.
Progettata nel 1923 da Robert Mallet-Stevens per Charles e Marie-Laure de Noailles, la villa è conosciuta sia come icona dell’architettura modernista – un’oasi di luce e panorami verdeggianti esposta a sud – sia per il suo legame con Chanel che per il suo apprezzato programma culturale, tra cui il Festival Internazionale della Moda, Fotografia e Accessori di Hyères.
Charles e Marie-Laure erano importanti collezionisti di opere d’arte di numerosi artisti d’avanguardia di tutte le discipline e, dagli anni ’20 in poi, Marie-Laure ha regolarmente indossato le creazioni Haute Couture di Gabrielle Chanel. Il trio condivideva lo stesso gusto per la modernità e riuniva una cerchia sociale che comprendeva Pablo Picasso, Alberto Giacometti, Igor Stravinsky, Jean Cocteau e Man Ray. In occasione del centenario dell’inizio della costruzione di Villa Noailles (nel 2023) Virginie Viard e Chanel hanno consolidato il legame con questo straordinario spazio, sia attraverso il sostegno alle sue iniziative culturali, sia attraverso la campagna della collezione Prêt-à-Porter 2024, che rendono omaggio non solo all’architettura, ma anche allo spirito speciale che rende questa villa così iconica.
Realizzate in questa splendida dimora, le immagini celebrano la famiglia, l’amicizia e il rapporto creativo con due donne naturalmente legate a Chanel: la modella Rianne Van Rompaey, che è apparsa in numerose immagini della Maison, e l’attrice Riley Keough.
“Ho amato Chanel fin da bambina”, afferma Riley Keough. ” Ora rappresentare la Maison è un onore. È la Maison più elegante e stimolante. Per me, la donna Chanel rappresenta molte cose: raffinatezza, eleganza, l’arte, l’integrità e l’audacia”.
Le immagini, illuminate dalla luce del sole e della luna, mettono in risalto la bellezza unica di Villa Noailles e dei suoi giardini terrazzati, che incorniciano come quadri la campagna circostante. Vediamo negli scatti lo scorrere di un’intera giornata, dal mattina fino alla notte. Lo stesso gioco di luci e colori, di geometrie e asimmetrie, che ha dato vita alla collezione Prêt-à-Porter primavera estate 2024, definiscono anche queste immagini.
“Sono molto ispirata da Virginie e dalla comunità artistica di Chanel”, aggiunge Riley Keough. “La villa Noailles era un luogo d’incontro all’avanguardia per gli artisti, che potevano trascorrere lì del tempo tra di loro, liberati dalle costrizioni ed emancipati. Questo è il sentimento che credo esista anche all’interno di Chanel. Quindi, mi è sembrato molto appropriato che questo luogo abbia ispirato la collezione”.
L’allestimento della campagna nella villa di Noailles è il culmine perfetto di una collezione profondamente ispirata a questo spazio inimitabile. L’influenza della villa si nota in tutti gli aspetti della campagna: i quadri grafici e le righe audaci strizzano l’occhio alle linee moderniste dell’architettura e al famoso giardino cubista a scacchi, mentre le stampe e i ricami celebrano i vivaci fiori del parco.
Nella stanza rosa, Rianne Van Rompaey indossa una giacca e un pantalone in neoprene con toni ricchi di rosa, arancio, blu e rosso. Inondati di stampe, vedono l’iconico motivo della doppia C danzare fra i fiori vivaci. In giardino, indossa tre ensemble: un cappotto in pizzo di cotone con fiori dipinti multicolori e bottoni gioiello, abbinato a pantaloni coordinati e a gioielli ornamentali; una gonna tailleur di pizzo guipure con paillettes; e un cardigan con cintura a righe grafiche in cotone dai toni pastello, abbinato a un gilet a quadri in tweed di lana rosa e nero e bermuda a quadri neri.
All’interno, Riley Keough indossa vari accessori scintillanti, mentre all’esterno un abito floreale con mantellina abbinata in pizzo di cotone; una giacca e una gonna in pizzo guipure con paillettes nere, su un costume da bagno bianco, che fa riferimento alla famosa piscina della villa, e una giacca di spugna a righe in allegre tonalità di rosa, nero, blu, giallo e verde.
credit image by Press Office – photo by Chanel