Grand Seiko White Lion 2024: diamanti e zaffiri per il nuovo segnatempo gioiello

Il nuovo Grand Seiko White Lion 2024 del Micro Artist Studio è un orologio gioiello con una riserva di carica di 8 giorni, impreziosito da diamanti e zaffiri, ha un design che richiama la forza del leone biancoi.

Il Micro Artist Studio, fondato nel 2000, ha come obiettivo l’esplorazione e la padronanza delle tecnologie e competenze degli artigiani nella produzione di orologi di lusso. Quest’anno, il team d’élite del Micro Artist Studio presenta il nuovo orologio gioiello con una riserva di carica di 8 giorni: il White Lion. Questo segnatempo valorizza il complesso gioco tra diamanti e zaffiri, esaltando ulteriormente l’arte orologiera giapponese.

Grand Seiko White Lion 2024

photo by Grand Seiko

Il White Lion si distingue per il design audace e l’uso di pietre preziose, richiamando la forza e la bellezza del leone bianco, simbolo di Grand Seiko sin dal primo modello del 1960. La cassa, brillante e con sfumature bianche, è forgiata a freddo dal Platino 950 e lucidata con la tecnica Zaratsu, una caratteristica distintiva dei segnatempo Grand Seiko. Diamanti e quattro diverse tonalità di zaffiri blu sono stati selezionati e montati da abili artigiani sulle anse spigolose, creando una gradazione di colore ispirata a un leone in piedi su una montagna innevata. Quattro superfici della cassa sono incise a mano per riflettere la luce splendente in molte direzioni.

Il quadrante, decorato con un motivo che richiama la criniera del leone, è impreziosito da diamanti e zaffiri taglio baguette, che fungono da indici delle ore e dei minuti. Queste gemme sono incastonate a mano tra sottili binari in oro 18 carati dai migliori artigiani orafi di Grand Seiko. La lunetta presenta diamanti e zaffiri di diverse gradazioni di colore selezionati a mano, che richiamano le anse. La combinazione del robusto design della cassa e la squisitezza dei dettagli delle gemme rende questo orologio straordinariamente insolito e potente, proprio come il leone bianco.

Grand Seiko White Lion 2024

photo by Grand Seiko

Il White Lion è alimentato dal calibro Spring Drive 8 Days 9R01, progettato e assemblato dal team d’élite del Micro Artist Studio. Questo calibro unico garantisce un tasso di precisione di ±0,5 secondi al giorno e offre una riserva di carica di 8 giorni, grazie a tre bariletti disposti in sequenza. Il design del calibro richiama la mappa della regione nativa del Micro Artist Studio, con il ponte monoblocco che evoca il profilo del Monte Fuji, e l’alba simboleggiata dalla ruota di scorrimento dello Spring Drive. I fori, i rubini e le viti ricordano le luci della valle, mentre l’indicatore della riserva di carica rappresenta il lago Suwa, vicino allo studio.

La firma esclusiva dei movimenti Spring Drive è visibile nella lancetta dei secondi che scivola dolcemente e silenziosamente sul quadrante. Il Grand Seiko White Lion 2024, in edizione limitata di soli 8 esemplari, è un vero capolavoro di precisione e bellezza.

credit image by Press Office – photo by Grand Seiko

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search