Barbara Scott, Interior Designer, condivide dieci preziosi consigli per arredare la casa al mare dei sogni. Mantenere uno stile coerente, usare materiali naturali, preferire colori chiari e valorizzare la luce naturale sono solo alcuni dei suggerimenti per creare un ambiente accogliente e rilassante.

Con l’arrivo della bella stagione, molti di noi iniziano a pensare a ristrutturare o rinnovare la propria casa al mare. Che sia di proprietà o in affitto, è fondamentale che la dimora estiva rispecchi comfort e armonia con l’ambiente circostante. Ecco dieci consigli dell’Interior Designer Barbara Scott per trasformare la vostra casa al mare in un luogo accogliente e rilassante.

Dieci consigli per arredare la casa al mare dei sogni

photo by Barbara Scott

Continuità di stile: è importante mantenere uno stile coerente in tutta la casa. Evitate di mescolare troppi generi diversi e puntate su un design pulito e minimale. Ricordate: meno è di più!

Optate per materiali naturali come legno, pietra e marmo per pavimenti, rivestimenti e decorazioni. Questi materiali, oltre a essere esteticamente gradevoli, aggiungono un tocco di autenticità e calore all’ambiente. Prediligete colori chiari e tinte pastello. Queste tonalità non solo riflettono meglio la luce naturale, ma creano anche un’atmosfera accogliente e luminosa. Attenzione però: l’uso eccessivo del bianco può rendere la casa fredda e poco invitante.

Portate la luce naturale anche negli angoli più bui della casa utilizzando materiali trasparenti o semitrasparenti come le porte in vetro, oppure elementi riflettenti come gli specchi. Questi accorgimenti amplificano la luminosità e la sensazione di spazio. In caso di scarsa illuminazione naturale, scegliete luci artificiali che riproducano il più possibile la luce del giorno. Optate per lampade con tonalità bianco neutro o naturale (3000/3500K) e posizionatele strategicamente per aumentare la percezione di spazio e luminosità.

Dieci consigli per arredare la casa al mare dei sogni

photo by Barbara Scott

Puntate su mobili semplici e funzionali. Evitate di riadattare vecchi mobili di altre case: è meglio un arredamento essenziale ma curato. No a sedie e tavoli pieghevoli; preferite un piccolo tavolo da bistrot e, se possibile, un tavolo più grande per gli spazi esterni. Utilizzate stoffe leggere come lino e cotone per divani, letti e tende. Questi materiali sono facili da lavare e contribuiscono a creare un ambiente fresco e rilassante. Evitate tessuti pesanti e fantasie troppo audaci.

Evitate decorazioni troppo tematiche come timoni, stelle marine e conchiglie. Optate invece per tappezzerie tono su tono e fantasie delicate. Quadri con fotografie sono una buona scelta, ma evitate i selfie personali stampati. Gli spazi esterni dovrebbero essere un’estensione naturale dell’interno della casa. Arredateli con la stessa cura e coerenza, creando continuità e ampliando visivamente lo spazio, anche se si tratta di un piccolo balcone.

Evitate le piante finte e scegliete piante vere, preferibilmente stagionali e profumate. Scegliete vasi che si abbinino all’arredamento interno, preferendo colori neutri e pastello, come bianco smaltato o sabbia.

credit image by Press Office – photo by Barbara Scott