Santoni Uomo primavera estate 2025: un viaggio nell’eleganza e nell’artigianalità
La collezione Santoni Uomo primavera estate 2025 invita a scoprire la magica “Piazza Santoni”, un luogo ricco di cultura e creatività. Ispirata alla luce e ai paesaggi delle Marche, questa collezione celebra l’eleganza e l’artigianalità attraverso una gamma di colori intensi e materiali pregiati.
La collezione Santoni Uomo primavera estate 2025 si presenta come un viaggio onirico, un invito a immergersi nell’affascinante “Piazza Santoni”. Questo spazio simbolico è il cuore di un universo ricco di cultura e leggenda, un luogo dove la creatività e il pensiero artistico si fondono. Nel suggestivo territorio delle Marche, la calda luce estiva trasforma continuamente il paesaggio, dalle morbide vette dei monti Sibillini alla spettacolare costa adriatica, passando per i pittoreschi centri urbani. Questi giochi di luci e ombre dipingono colori indescrivibili che stimolano la fantasia e l’ispirazione.
Influenzata da questo panorama suggestivo, la famiglia di artigiani e designer di Santoni dedica la propria abilità alla celebrazione del colore, dell’eleganza delle forme e dell’arte del movimento. Il trattamento del colore, elemento distintivo dell’estetica Santoni, raggiunge nuovi vertici nella collezione primavera estate 2025. Ispirandosi al cielo delle Marche al tramonto, gli artigiani della maison hanno innovato le tecniche di tintura tradizionali del territorio, ottenendo una palette di colori caldi e naturali che spaziano dall’Urbino al Terracotta, dal Pavone alla Quercia, fino ai toni del Mosto e dell’Olivo, con l’inconfondibile Arancio Santoni a dare un tocco di luminosità.
Con questa collezione, Santoni ribadisce la sua vocazione per la meraviglia e la creazione di esperienze di bellezza e alto artigianato che vanno oltre la quotidianità. Questo impegno si manifesta in modo evidente nella Doppia Fibbia, un design classico e raffinato realizzato in pelle selezionata a mano. Per la stagione primavera estate 2025, questo modello viene proposto con costruzione Goodyear, lucidato e colorato a mano con la tecnica Infinito.
Tra le scarpe classiche, la nuova stringata in tonalità rovere con un pregiato motivo brogue, che ricorda una notte stellata, rappresenta il concetto di perfezione. Il mocassino Carlo, realizzato a mano e sfoderato in morbido suede, è puro comfort, tutto leggerezza e versatilità, e cattura l’inconfondibile blu delle acque dell’Adriatico, trattato con una patina morbida al tatto.
La vera innovazione dei laboratori Santoni è la linea Easy, scarpe classiche dalla costruzione ultraleggera di soli 295 grammi. L’essenza della nuova Easy risiede nel peso rivoluzionario per un modello elegante, espressione massima dell’artigianalità intesa come cura estrema del dettaglio e dedizione al bello.
Il viaggio nella “Land of Dreamers” continua con le sneaker. La DBS Oly Cube, reinterpretazione d’archivio dallo stile contemporaneo retrò che ricorda le classiche tennis shoes anni ’70, è proposta in un mix di colori Pietra e Miele, con il dettaglio doppia fibbia sui lati. La DBS Zoom, con tomaia sfoderata color Argilla e motivo traforato, richiama l’iconica Doppia Fibbia. La sneaker Bounce, con tomaia in pelle colorata a mano e suola ultraleggera, offre un comfort intenso ad ogni passo.
Piazza Santoni fa da sfondo anche alla nuova selezione di accessori in pelle, tra cui spicca una reinterpretazione della borsa da uomo con colori inediti, materiali pregiati e proporzioni pensate per unire eleganza e versatilità. La scelta dei materiali include pelle morbida trattata artigianalmente e un’esclusiva lavorazione a intreccio, omaggio all’antica arte marchigiana della tessitura.
credit image by Press Office – photo by Santoni