Salvatore Ferragamo 10 Corso Como Milano: la capsule collection Ferragamo’s Creations
Volti di ieri, creatività del futuro. Sei straordinari modelli di calzature, sei capolavori disegnati da Salvatore Ferragamo per Gloria Swanson, Mary Pickford, Joan Crawford e Rodolfo Valentino, sono i protagonisti dell’esclusiva capsule collection presentata da Ferragamo’s Creations in occasione di “L’Italia a Hollywood”, la mostra inaugurata a maggio al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze.
Si tratta di tre modelli femminili – BELLA (1928), ASSOLUTA (1929) e FOXTROT (1932) e tre maschili – RAMON (1921), SILENCE (1925) e SPECIAL (1926) – creati dal fondatore della Maison fiorentina nel periodo della sua permanenza in California, quando il suo Hollywood Boot Shop divenne meta del gotha del cinema americano.
La preziosa capsule collection è stata presentata ufficialmente nel corso di “FUTURE HERITAGE. A unique artisanal story”, un cocktail organizzato da Salvatore Ferragamo e Vogue Italia negli spazi milanesi di 10 Corso Como. Molti i giornalisti, socialite e personaggi di spicco del beau monde milanese intervenuti al cocktail.
Per l’occasione, gli invitati hanno potuto ammirare i sei set fotografici ideati in esclusiva da Vogue Italia per offrire a ciascuno dei modelli un’ambientazione tridimensionale, adatta ad esaltarne non solo la storia e gli intrecci con la realtà artistica e culturale nella quale nacquero, ma anche il valore estetico contemporaneo e intramontabile. Vogue Italia ha curato l’intera direzione artistica del progetto.
Attingendo e basandosi sulla palette dei colori basici utilizzati del Fondatore, sono stati realizzati da Vogue Italia i set, autentiche installazioni che sottolineano la tradizione creativa e l’immutata forza dell’artigianalità made in Ferragamo.