Alabama Muse autunno inverno 2024: l’eleganza neo-borghese animal friendly
La collezione autunno inverno 2024 2025 di Alabama Muse rappresenta un perfetto equilibrio tra passato e futuro, dove il fascino neo-borghese degli anni ’70 si fonde con un approccio contemporaneo alla sostenibilità. Attraverso l’utilizzo di materiali animal friendly e il rinnovamento di iconici tagli e texture, Alice Gentilucci presenta una collezione che celebra la metamorfosi femminile in tutte le sue forme.
La collezione autunno inverno 2024 2025 di Alabama Muse, firmata da Alice Gentilucci, incarna un’essenza neo-borghese che trae ispirazione dalle icone del cinema degli anni ’70 come Romy Schneider e Catherine Deneuve, reinterpretandone lo stile in chiave moderna e sostenibile. Queste nuove muse, caratterizzate da un’anima boho e una sofisticata sensualità, portano in passerella un guardaroba vibrante, no gender e animal friendly, che celebra la libertà di espressione e l’impegno verso la sostenibilità.
A cominciare dal french touch dei tailleur con mini a portafoglio in soffice marmotta rosa cipria con bordatura in foca e macro perle usate come bottoni, da portare stilosi con i cappottini bon ton, o nel modello trench lungo alle caviglie dal taglio sartoriale. Il manto di foca, con le sue riconoscibili creste, torna nel grigio accostato in patchwork al baby lamb e alla mongolia nei due capispalla, lungo e corto, e nel gilet, dove è il contrasto materico a definire la silhouette rendendola più leggera
Il visone fulvo, reinterpretato in stile granny e lavorato per esaltare tagli maschili e ampi revers, rivela il carattere distintivo di cappotti e giacche, ideali per le moderne Jane Birkin che non rinunciano a minigonne e accessori dal fascino retrò. Il pattern pony, con le sue macchie cerulee su fondo rouge noir, decora cappotti anni ’70 con bottoni in ecopelle, svelando sotto di loro maglie in punto riso e cardigan in cachemire riciclato al 95%.
La collezione brilla di un’eleganza atemporale attraverso il jacquard in bianco e nero e il pelo kidassia, che adornano cappotti lunghi, giacche rock, gilet e minigonne, disegnando un’immagine di donna che osa con sensualità. I ricami di perle e paillettes aggiungono luminosità e glamour, ribadendo che l’eleganza di Alabama Muse non conosce confini temporali.
credit image by Press Office – photo by Alabama Muse