Alberto Massucco Champagne Natale 2022: Mirede, AMC00 e AMC02 per brindare durante le feste
Alberto Massucco Champagne Natale 2022 – Nel periodo delle festività natalizie è quasi d’obbligo cedere alle tentazioni di gola e concedersi qualche piacere per il palato. Lo champagne è il compagno perfetto delle feste tra allegri brindisi e momenti piacevoli da condividere con le persone che si amano.
Alberto Massucco Champagne Natale 2022: Mirede, AMC00 e AMC02
Per le cene natalizie e per i brindisi del nuovo anno Alberto Massucco Champagne propone l’etichetta Mirede, un 100% Chardonnay frutto di uve Grand Cru di Avize (30%) e Oger (10%) della vendemmia 2019, fermentate per circa un terzo in barrique, più quelle (30%) del primo vigneto di proprietà oltre ad un ulteriore 30% di vins de réserve del 2018.
Dopo 30 mesi sui lieviti, viene dosato a 2 g/l. Il naso ha un’avvincente articolazione, tra la florealità, la scorza di arancia candita, uno spunto tropicale ed un tocco di miele. In bocca è caratterizzato da una nota molto fresca, con un divertente gioco tra mineralità e frutta.
AMC00 è composto da 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Meunier. E’ lo champagne “d’ingresso” della Maison, composto dai 3 principali vitigni, con una presenza maggiore di Chardonnay, a conferirgli eleganza. Frutto della vendemmia 2017, le uve sono fermentate in cuve e unite poi a un 40% di vini di riserva conservati in botti di legno.
Lo champagne ha riposato sui lieviti per 5 anni e non è stato dosato. Accoglie con un effluvio di fiori bianchi, a cui si accompagnano sentori di scorza agrumata, bacche selvatiche, pepe rosa, zenzero e sale. Una purezza brillante, una profondità luminosa. Uno champagne equilibrato e fine, pieno e avvolgente, con un finale sapido.
AMC02 è composta da 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Meunier. L’assemblaggio, vinificazione e affinamento sono i medesimi dello champagne AMC 00, ma con dosaggio, in questo caso, a 2 g/l. Sentori di frutta gialla matura, crema pasticciera, caramelle di zucchero, danzano alternandosi ora alla freschezza del lime, del cedro, alle erbe di campo, salvia su tutte. L’olfatto è attratto da continui richiami di incenso e muschio. Gustosamente pieno, in uno slancio ogivale. Bocca suadente, fresca e lineare, ma anche con una piacevole cremosità.
credit image by Press Office – Foto cover by Kateryna Hliznitsova/Unsplash – photo champagne by Romussi