Altea primavera estate 2023: l’atmosfera dell’estate francese
Altea primavera estate 2023 si ispira all’atmosfera dell’estate francese la nuova collezione uomo del brand che punta tutto sui materiali naturali e le fibre nobili.
Nei colori e nell’atmosfera, la nuova collezione uomo per la bella stagione di Altea cita rinomate città francesi come Cannes in Costa Azzurra, sfiorate dalla leggera brezza del mare, con la loro vegetazione secolare. Ma anche la raffinatezza di Villa La Californie, residenza estiva delle estati di Pablo Picasso, un vero e proprio luogo di culto per la creatività di uno degli artista più importanti della storia dell’arte. Echi della bella vita degli anni Sessanta, decennio ammirato e di ispirazione per l’abbigliamento casual e confortevole ma anche molto glamour.
La collezione si compone di capi facili da indossare all’insegna del comfort ed eleganza formale, con uno spazio ampio dedicato alla maglieria, dagli effetti di rotture costruiti al telaio che donano movimento a disegni classici come le righe marina e gli jacquard fair isle. I materiali sono leggeri, pensati per la calda stagione estiva: soprattutto cotone, per una palette che richiama i colori della terra, resa calda e luminosa, baciata dal sole.
La parte più casual è affiancata da una dallo stile più classico, che rimane senza tempo ed imprescindibile nel guardaroba maschile. Si stagliano così modelli sartoriali che compongono un workwear dall’anima destrutturata grazie a nuove fibre fresche come le tele di lino, il popeline di cotone e il lyocell nei tipici colori mediterranei: freddo cobalto, allegra lavanda dei fiori della Provenza e l’intensità del mattone della terra.
Il brand è sulla ricerca dei materiali che punta tutto, arricchiti da un accurato lavoro artigianale. Protagonisti sono il lino, jacquard e nylon giapponesi che diventano tele su cui dipingere con stampe dal sapore orientale, sovratinture e il sempre d’effetto tie dye.
Le fibre sono trattate da tinture manuali, che caratterizzano la collezione con un effetto scolorito dal sole o macchiato di pittura: vera espressione dell’estate, che rendono ogni capo unico e diverso.