Anteprima primavera estate 2024: Game On, il video e tutti i look della sfilata
Anteprima primavera estate 2024 – Dopo il notevole successo della collaborazione per il 30 anniversario del brand con Marcello Morandini (per la collezione primavera estate 2023) e con Nami Yokoyama (per la collezione autunno inverno 2023), Anteprima si avvia verso un nuovo capitolo ricco di novità.
Anteprima primavera estate 2024: il video del fashion show
Izumi Ogino, direttrice creativa di Anteprima, ha dichiarato: “In qualità di appassionata sostenitrice di artisti e designer che sfidano i limiti e fissano gli standard della qualità della vita, sono orgogliosa che Anteprima collabori con alcuni dei principali talenti nel mondo dell’arte e del design, per incentivare conversazioni stimolanti sul futuro di questi settori. Continueremo a fornire una piattaforma dove gli artisti potranno mostrare le loro visioni uniche. La moda e l’arte si fondono, offrendo infinite possibilità di espressione e narrazione di sé, creando un impatto duraturo nel settore e non solo.”
In occasione della primavera estate 2024, Anteprima intraprende un nuovo viaggio annunciando la collaborazione con la nota artista giapponese Kei Takemura. L’opera simbolo di Kei Takemura consiste in installazioni di fotografie, disegni e opere ricamate su stoffa trasparente.
Per Takemura, l’atto del ricamo è volto a creare uno stato “temporaneo”, elevando qualcosa che non esiste più o un ricordo in un’esistenza più concreta. Izumi Ogino, grazie ad un amico comune con Kei Takemura, ha scoperto l’iconica collezione dell’artista giapponese “Playing Cards – Memories and stories overlaid on playing cards”, in cui ha trovato ispirazione e ricollegato l’idea al suo concetto di collezione: “La vita è un gioco, e la moda è il parco giochi per eccellenza”, propriamente intitolato “Game On” – una vibrante celebrazione dello spirito ludico che risiede in ognuno di noi.
Il gioco delle carte è uno dei più antichi della storia, praticato a livello internazionale fin dal XV secolo. Oltre al loro significato di gioco, i quattro semi delle carte possono essere interpretati come simboli che rappresentano vari aspetti della società e dell’energia delle persone. L’artista Kei Takemura ha così creato opere speciali per Izumi, basati sulla filosofia di Anteprima e sul concept della collezione.
La carta della Regina rappresenta l’”Empowerment femminile” e il concetto fondamentale di Anteprima di “Love” ricamato. Il notevole talento di Kei Takemura traspare dai meticolosi ricami realizzati a mano con dedizione che ridanno nuova vita a queste carte storiche. Il risultato è una fusione armoniosa di tradizione ed arte contemporanea.
Come estensione di questa opera, sono state creta tre Wirebag Arts realizzate con estrema cura. Utilizzando l’iconica Wirebag come tela, Kei Takemura ha applicato i suoi ricami stravaganti su un tessuto trasparente e li ha sovrapposti.
credit image by Press Office – photo by Getty Images