Armani Acqua di Giò Eau de Parfum: la nuova fragranza maschile
Armani Acqua di Giò Eau de Parfum è la nuova interpretazione dell’iconica fragranza maschile che guarda al futuro ed incarna l’impegno di Giorgio Armani per la sostenibilità: la fragranza è eco-concepita, il flacone è ricaricabile e l’approvvigionamento degli ingredienti avviene in maniera consapevole. Inoltre, grazie alla compensazione delle emissioni residue di carbonio mediante un programma di riforestazione e conservazione, Acqua di Giò Eau de Parfum raggiunge la neutralità carbonica.
Gli ingredienti, aromatici e luminosi, ne includono di naturali e di provenienza sostenibile. Con note frizzanti di mandarino verde, cuore di salvia sclarea ed essenza di patchouli, questa nuova sfaccettatura di una fragranza iconica crea un effetto sereno ma sensuale, che persiste sulla pelle. Il flacone è ora reinventato come ricaricabile all’infinito, per diventare un oggetto esteticamente bello che dura nel tempo.
Armani Acqua di Giò Eau de Parfum: la fragranza
Acqua di Giò Eau de Parfum è una fragranza maschile acquatica, aromatica, boisé, cristallina ma potente. A comporla è stato il Maestro Profumiere Alberto Morillas, che sin dall’inizio è stato il creatore di tutte le fragranze Acqua di Giò. Con una composizione che racchiude ingredienti naturali ed evocativi, Acqua di Giò Eau de Parfum cattura l’originaria firma marina, mentre infonde il jus con una nuova molecola, lo Yodanol, che permette alla freschezza di durare all’infinito. Con le note marine potenziate, è una fragranza che trasmette una nuova esperienza sensuale, aromatica e intensa.
Acqua di Giò Eau de Parfum si apre con il mandarino verde e frizzante, naturalmente originario della Calabria, nota radiosa ed emblematica delle radici mediterranee di Giorgio Armani. Il cuore opulento della fragranza è composto da un cuore di salvia sclarea proveniente dalla Provenza – aromatico, caldo e minerale come l’ “ambra grigia”, una nota creata per Giorgio Armani e proveniente da fonti sostenibili. Esso si fonde con la lavanda fresca e il cuore di geranio bourbon del Madagascar, che conferisce al jus un aspetto maschile e floreale.
Il fondo racchiude un savoir-faire olfattivo, con essenza di patchouli del Guatemala. Le qualità legnose, balsamiche e terrose del patchouli, che regalano profondità e persistenza alla fragranza, si fondono con la calda essenza di legno di cedro Atlas e con il cuore croccante e frizzante di vetiver, di provenienza sostenibile da Haiti.
Tra gli ingredienti della fragranza ve ne sono di naturali e con provenienza sostenibile, inclusi quelli le cui origini sono certificate, garantendone la tracciabilità. Fra gli ingredienti di provenienza sostenibile ci sono: il mandarino verde, raccolto a mano nel sud Italia; la salvia, raccolta in Provenza, nel sud della Francia, il vetiver di Haiti. Il patchouli proviene dal Guatemala e viene raccolto nell’ambito di programmi solidali, in questo modo Giorgio Armani garantisce condizioni di lavoro dignitose e prezzi equi per gli agricoltori e sostiene l’accesso all’acqua pulita per l’intera comunità.
Il flacone iconico viene reinterpretato con un look nuovo e deciso. Il suo design elegante e maschile è realizzato in vetro trasparente, con un esclusivo tappo di legno scuro. Il flacone, ora ricaricabile, diventa un oggetto sorprendente, progettato per durare. Il vetro minimal e trasparente – riciclato fino al 15% per i formati ricaricabili e del 25% per il flacone di ricarica – mostra il jus puro, limpido e cristallino della fragranza.
Il nuovo tappo, realizzato in legno proveniente da fonti sostenibili in Europa, si traduce nel 56% in meno di plastica e nell’83% in meno di metallo rispetto al tappo in plastica del flacone precedente. Tutti i formati di Acqua di Giò Eau de Parfum sono ricaricabili. I flaconi sono progettati in modo che la ricarica aderisca perfettamente, consentendo alla fragranza di essere travasata senza soluzione di continuità. La scatola della confezione è realizzata con la stessa carta certificata FSC di tutte le fragranze Giorgio Armani, mentre quella della ricarica non prevede l’utilizzo di cellophane.
La campagna
La campagna trasmette un senso di evasione che trasporta lontano, per immergere i sensi nell’infinità del mare. Girato in un bianco e nero senza tempo, per riecheggiare l’iconica identità estetica di Acqua di Giò, il film trasmette la potenza dell’uomo e della natura.
Interpretato dal modello tedesco Aleksandar Rusić, nei panni di un eroe moderno che incarna la mascolinità autentica ed emotiva di Acqua di Giò Eau de Parfum, il video cinematografico cattura il modello su uno sfondo naturale mozzafiato. Mentre corre attraverso le lagune salate di Atacama in Cile, e poi si tuffa ed emerge dalla spiaggia nascosta di Islas Marietas, in Messico, Aleksandar Rusić trasmette lo stesso senso di libertà e serenità della fragranza, evocando una visione nuova e liberatoria della mascolinità.
Il ritmo del film ha un respiro profondo e infinito che richiama uno stato d’animo libero da costrizioni. Solo il mare, all’infinito. La colonna sonora del film è “Way Down We Go” della rock band islandese Kaleo. Il sound blues della colonna sonora e i testi densi di significato – interpretati dal cantante Jökull Júlíusson – sottolineano l’intensità e la potenza del film e la sua atmosfera sensuale e profonda.