Arredo da giardino e mobili da esterno: Karen di Talenti, la collezione dall’estetica sofisticata
Arredo da giardino e mobili da esterno – Ispirata all’Africa senza essere un oggetto etnico, esteticamente sofisticata ma semplice nelle sue forme geometriche. Tutto questo e molto di più è Karen, la nuova e travolgente collezione firmata da Ludovica+Roberto Palomba per Talenti, marchio d’eccellenza nel settore dell’outdoor d’alta gamma.
Arredo da giardino e mobili da esterno: la collezione Karen di Talenti
Karen è un progetto che pone al centro estetica ed artigianalità attraverso l’incontro tra culture diverse e la passione per la natura ma soprattutto per l’Africa, terra da sempre amata da Ludovica+Roberto Palomba. Espressione di un’artigianalità e di un’estetica in piena sintonia con la vision dell’azienda, con questa creazione la coppia di designer più celebre del momento ha voluto esaltare una personale interpretazione dell’Africa, quella più poetica, punto d’incontro di molteplici ispirazioni. Ne è una dimostrazione il nome, Karen, che non è altro che un tributo all’autrice di “La mia Africa” Karen Blixen.
“Abbiamo voluto di trasportare nel progetto la forza e la bellezza di questa terra – confermano Ludovica e Roberto Palomba – focalizzandoci nei dettagli intrecciati dei due anelli che diventano braccioli. I braccioli e la seduta della collezione infatti, terminano con linee curve che le conferiscono l’aspetto di un divano/trono con forme avvolgenti che donano all’ imbottito l’aspetto di un rifugio, di un bozzolo di protezione.”
Se il divano è caratterizzato da un’estetica tribale che irradia la forza e la bellezza delle terre africane, la poltrona living appare come un trono dove la trama dei tessuti e gli innumerevoli fili che sorreggono lo schienale imitano il design di un bozzolo protettivo: elementi che si abbinano perfettamente al daybed e soprattutto ai tavoli che con le loro forme sinuose ricalcano le ombre di una foresta incontaminata catapultandoci in una dimensione parallela fatta di pace e armonia.
La base in legno si contrappone allo schienale dove innumerevoli fili di tessuto sono intrecciati e tesi sulla struttura dove delle soffici cuscinature donano maggiore comfort alla seduta e all’ampio schienale. Le caratteristiche dei materiali e delle finiture utilizzate fanno sì che il prodotto sia particolarmente resistente al sole, all’acqua e all’usura.
A prima vista, è evidente che la collezione Karen abbia due grandi protagonisti: il legno e il tessuto. Per quanto riguarda il primo, la collezione Karen trova forza all’energia vitale del Teak, un legno tropicale con caratteristiche e qualità uniche nel suo genere. Il teak, infatti, è un legno immune dagli attacchi degli insetti ed è estremamente resistente all’acqua: per questo è particolarmente indicato per l’impiego nelle costruzioni navali e per l’uso in esterno. A queste doti eccezionali vi abbina un tipico disegno naturale, con striature ondulate irregolari, che ne fanno un legno di indiscussa bellezza.
In linea con la filosofia green di Talenti, questo teak dispone di certificazione FSC che garantisce la provenienza da foreste gestite responsabilmente, in cui avviene pertanto un ciclo programmato di taglio e ripiantumazione ecosostenibile. Necessita di una manutenzione minima per mantenere la sua bellezza inalterata nel tempo.