Art Basel Miami Beach 2023: Lladró Art Editions, le opere d’arte in limited edition dell’artista Javier Calleja
Art Basel Miami Beach 2023 – Lladró presenta Art Editions, il nuovo progetto di arte contemporanea con il famoso artista Javier Calleja. Il marchio di Valencia entra così nel circuito dell’arte contemporanea con la creazione di opere esclusive in porcellana in edizione limitata realizzate da artisti internazionali.
Per lanciare il progetto Art Editions, Lladró ha scelto Javier Calleja, uno degli artisti più ricercati del momento, che ha creato tre opere originali che riflettono il suo universo visivo altamente personale e inconfondibile. Sotto il nome di You Choose One, Calleja ha creato una composizione scultorea con tre pezzi di porcellana: Boy, Devil Cat e Angel Cat.
Il team del marchio spagnolo per You Choose One ha creato nuove tonalità e finiture specifiche solo per questa collezione, e il risultato è davvero eccezionale. Dietro l’apparente semplicità formale, queste opere nascondono un elevato grado di complessità tecnica che si riflette nell’esclusivo processo artigianale che coinvolge i migliori esperti della lavorazione della porcellana.
In un affascinante processo di stampi, che può variare da cinque a duecento, a seconda della complessità tecnica del pezzo, la porcellana liquida si solidifica e dà vita ai diversi frammenti che compongono ogni creazione. Un magico puzzle che viene poi ricomposto dagli artigiani del reparto assemblaggio e decorato dagli esperti di decorazione che applicano i colori scelti, delineando con cura tutti i dettagli.
Dopo un lungo processo, arriva finalmente la cottura in forno, il momento da cui dipende il successo finale di ogni creazione. Nel forno, i pezzi sono sottoposti a temperature molto elevate e subiscono una profonda trasformazione, riducendo le loro dimensioni fino al quindici per cento. Una volta completato questo processo, le nuove creazioni, come You Choose One , sono pronte ad affascinarci.
Un’edizione di 25 opere irripetibili, tutte diverse poiché ognuna ha la propria decorazione. Firmate a mano dall’artista, sono accompagnate da un’incisione che porta anche la firma personale di Calleja. Un’altra caratteristica degna di nota della collezione è l’imballaggio: per la prima volta ogni scatola di You Choose One è unica ed esclusiva, proprio come le singole opere.
Grazie alla minuziosa elaborazione in porcellana, Boy, con la sua testa rotonda e i suoi grandi occhi, trasmette un affascinante senso di innocenza. Nella composizione You Choose One, è accompagnato dai suoi amici felini. Da una parte, Devil Cat, un personaggio che, nonostante il nome, non sembra particolarmente malvagio. La sua espressione enigmatica, con la testa leggermente inclinata e grandi occhi gialli, è decorato in nero con finitura lucida e piccole ali di pipistrello, corna e coda appuntita. Dall’altra parte, Angel Cat, che, in consonanza con le sue “buone intenzioni”, ha un’espressione sognante e contemplativa. Mentre il bianco opaco è il colore dominante nella decorazione, il pezzo si distingue per i suoi vivaci occhi verdi e le sue ali angeliche che ne evidenziano la natura celestiale.
Come tutte le creazioni Lladró, i pezzi di Art Editions sono il risultato di un processo artigianale meticoloso che si svolge, dall’inizio alla fine, nella sede del marchio a Valencia.
Per celebrare il lancio della collezione in limited edition, in occasione di Art Basel Miami Beach 2023, Lladró ha organizzato un party esclusivo presso Marquez Art Projects a cui hanno partecipato Angel Zheng, Greivy, Peach Martine, Sourabh Sharma, Mattia Eoli, Melissa Vale, Tim Mudiayi e Timo Weiland. Erano presenti anche John Marquez, Marina Vranappoulou, Kickie Chudikova, Sergio Sancho, Ronald Harrar e Tina Nicole.
credit image by Press Office – photo by Lladró & Felipe Espinal