Artemide Tolomeo Micro Christmas Edition: l’icona del design in una nuova finitura ramata
Questo Natale, Artemide rinnova la magia dell’illuminazione con il lancio della Tolomeo Micro Christmas Edition. Una nuova interpretazione della classica lampada da tavolo Tolomeo Micro, che si distingue per la sua esclusiva finitura ramata. Questo aspetto unico è il risultato di un processo di ossidazione anodica che conferisce alla lampada un effetto spazzolato.
Artemide, in questa nuova edizione, non solo ne ha enfatizzato il design iconico, ma ha anche posto una particolare attenzione all’ambiente. La linea di produzione adottata per la Tolomeo Micro Christmas Edition riduce significativamente il consumo di acqua grazie a un sistema di distillazione per il ricircolo idrico, minimizzando anche l’uso di sostanze chimiche. Questo approccio sottolinea l’impegno di Artemide nella creazione di prodotti sostenibili che rispettano l’ambiente.
Lanciata originariamente nel 1987 e frutto della collaborazione tra Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, la Tolomeo si è affermata rapidamente come un bestseller. Questo modello testimonia l’abilità dell’azienda nel combinare un design iconico e con le tecnologie più innovative. La sfida per i designer è stata, infatti, quella di fondere un’estetica classica e “domestica” con materiali innovativi, che rendono la Tolomeo adatta a diversi contesti e ambienti.
Oggi, la Tolomeo è riconosciuta come un simbolo del design moderno, trovando posto in case, uffici e hotel, e diventando un oggetto indispensabile sulle scrivanie degli architetti. La sua presenza non è passata inosservata neanche nel mondo del cinema, dove è stata spesso utilizzata in film noti e set fotografici.
La Tolomeo Micro Christmas Edition rappresenta un ulteriore passo nell’evoluzione di questo classico del design. Con la sua finitura ramata, non solo si adatta perfettamente all’atmosfera festiva del Natale, ma offre anche un tocco di eleganza e modernità a qualsiasi ambiente.
credit image by Press Office – photo by Delfino Sisto Legnani x Artemide