Aspesi autunno inverno 2023: forme classiche e materiali innovativi
Aspesi autunno inverno 2023 – L’aspetto apparentemente semplice delle creazioni di Aspesi nasconde in realtà una profonda filosofia estetica. La Maison italiana affascina con la sua collezione autunno inverno 2023 2024, creata dal Direttore Creativo Lawrence Steele, e rispecchia l’equilibrio perfetto tra design classico e innovazione.
La nuova collezione combina così forme classiche con materiali innovativi per creare un’atmosfera punk contemporanea, pezzi che possono essere facilmente abbinati a qualsiasi guardaroba. Tra i capi più notevoli della proposta invernale, l’impermeabile gommato e la sovra-camicia di nylon, che rappresentano l’estetica audace e unica della collezione.
L’atto del vestirsi è infatti un fattore al tempo stesso emotivo e militante, visivo e tattile. Oggetti da indossare che nascondono la complessità nella semplicità fluidificano tale atto. Abiti complessamente semplici con un’aura emotiva sono il quid di Aspesi: capi che combinano bellezza e funzione attraverso il tessuto e il tatto; vestiti che attraversano circolarmente generi e generazioni.
I capi presentati da Aspesi diventano così degli archetipi… e gli archetipi hanno il potere di evolversi nel tempo rimanendo fedeli alla loro origine. Una curatela di archetipi è ciò che Aspesi sviluppa stagione dopo stagione, nutrendosi di un apprezzamento mai ortodosso per sobrietà, determinazione e quotidianità.
Il focus questa stagione è su ciò che accade quando le forme rimangono archetipiche ma i materiali cambiano ed emerge un tocco industriale; quando si gioca con i volumi, asciugando, o accorciando, o stratificando.
Oggetti con energie diverse, pronti per essere messi insieme seguendo emozioni personali: parka, peacoat, crombie coat, trench, field jacket, piumini, tailleur, abiti, chemisier, tubini, maglie grosse, maglie leggere. La collezione è una narrazione di superfici: lustro metallico, lucentezza gommosa, sobrietà metropolitana, luminosità energica, trasparenza fragile.
Tanti i materiali archetipici che si arricchiscono di finiture sintetica: lane, fibre tecniche, spalmature gommate, trattamenti laccati, intrecci metallici, pizzi. Note classiche di nero, bianco, cammello, rosso, magenta, malva. La gamma emotiva di Aspesi è ampia, e sollecita espressioni individuali.
Le taglie connettive fluidificano l’atto di vestirsi. Gli archetipi slittano, innescando il definitivo mutamento nel flusso delle intuizioni e delle emozioni, ogni volta diverse.