Aston Martin Bowmore Whisky: Masters’ Selection, la teoria del rapporto aureo per il Single Malt
Aston Martin Bowmore Whisky – Un impegno condiviso verso la tradizione, l’artigianalità e l’innovazione unisce il mondo del whisky a quello della progettazione automotive con la creazione di Bowmore Masters’ Selection, il primo whisky malto singolo che sarà creato da Bowmore Islay Single Malt Scotch Whisky in collaborazione con Aston Martin.
Aston Martin Bowmore Whisky: Masters’ Selection, il video
Concepito e perfezionato da due Master, il Bowmore Master Whisky Blender Ron Welsh e il Vicepresidente esecutivo e Chief Creative Officer Aston Martin Marek Reichman, Bowmore Masters’ Selection getta un ponte tra due mondi distinti in un modo potente e al contempo stimolante. Questo progetto si fonda sulla fiducia e sul rispetto reciproco tra i due mondi e una passione per la scoperta e l’arricchimento reciproco. Ciascun Master imprime la propria creatività e il proprio carattere, e al tempo stesso lascia un segno indelebile, come un’impronta digitale unica, su ogni singola creazione
Marek Reichman ha parlato spesso del concetto di “rapporto aureo”, il rapporto matematico presente in natura e che dà vita a composizioni esteticamente piacevoli: un principio che guida la progettazione di ogni Aston Martin. Quando si raggiunge la perfetta armonia fra tutte le proporzioni dell’auto, si ottiene la bellezza assoluta.
Reichman spiega: “La proporzionalità definisce ogni singolo dettaglio della progettazione di una Aston Martin. Ci impegniamo continuamente per raggiungere il rapporto aureo, le proporzioni ottimali. Ed è questa la forza che guida la creazione della bellezza assoluta. A tal fine, dobbiamo combinare la nostra abilità, passione ed esperienza. La collaborazione con Ron ci offre un punto di vista completamente nuovo sull’argomento: un’esperienza illuminante e stimolante. Questo whisky è il trait d’union perfetto e armonioso che ci permette di raggiungere un equilibrio meraviglioso e al tempo stesso potente.”
Per Bowmore, le proporzioni definiscono il carattere e plasmano gli accostamenti di sapore; dalla selezione della botte e l’età fino al blending. Ron Welsh, Master Blender, Bowmore, spiega: “Per la prima volta con questo whisky ci siamo basati sul rapporto aureo per ispirare ciascuno degli elementi che apportano la propria unicità; a tutto questo, sempre ispirandoci a Marek e al suo team, abbiamo selezionato le botti migliori per forgiare il carattere desiderato. Ciò che sembra in netto contrasto in realtà è perfettamente bilanciato e proporzionato. Lavorare con Marek mi ha dato uno sguardo completamente nuovo dal quale esplorare la produzione di whisky. Questo whisky è la celebrazione della fusione delle conoscenze ed esperienze di entrambi; delle nostre passioni, valori e idee.”
Ispirandoci a un approccio ingegnerizzato, questo whisky incarna la divina proporzione del 61,8%, formata da una base di Bowmore invecchiato 21 anni in botti di sherry di primo riempimento Pedro Ximenez e Oloroso. Le parti restanti sono presenti in proporzioni esattamente uguali fra loro, in linea con la teoria del rapporto aureo, e comprendono Bowmore invecchiati in modo eccezionale per oltre 35 anni.
Per questo malto singolo – un liquore potente e complesso e al contempo dolce – si ha l’impressione che i creatori abbiano dato vita a un contrasto assoluto, ma in realtà hanno catturato un equilibrio e una proporzione perfetti. Con un chiaro richiamo ad Aston Martin nella creazione stessa di questo whisky Bowmore, il liquore trasmette una raffinatezza e una complessità curata nei minimi dettagli e che promette un’esperienza esaltante per il palato.
Potente e al contempo elegante; dalle note dolci a quelle speziate, dallo sherry al caffè, dal miele al pepe: le proporzioni perfette per raggiungere una profondità e un equilibrio assoluti.