Atelier Sabbadini Milano: lo spazio che celebra l’alta gioielleria e il savoir faire della Maison
Atelier Sabbadini Milano – Il rinomato marchio di alta gioielleria ha inaugurato il suo nuovo Atelier in Via Sant’Andrea 5 a Milano, lo stesso indirizzo che ospita la sua boutique, gli uffici e la fabbrica. Questa apertura segna un nuovo capitolo nella storia della Maison, che unisce tutte le sue attività in un’unica sede prestigiosa nel cuore del quadrilatero della moda milanese. In questo spazio, Sabbadini non solo celebra la sua eccellenza nella gioielleria, ma anche la sua storia.
L’Atelier di Sabbadini, nascosto nella corte interna di un palazzo storico, è un ambiente polifunzionale di 315mq distribuiti su quattro livelli. Questo spazio permette a Sabbadini di esibire le sue creazioni più prestigiose di alta gioielleria e di ospitare la fabbrica e il laboratorio creativo dove queste meraviglie prendono vita. La storia del marchio, fondato all’inizio del XX secolo in Spagna da Alberto Esquenazi, è intrisa di originalità creativa e rigore esecutivo, qualità che hanno reso Sabbadini uno dei simboli dell’eccellenza gioielliera milanese.
La boutique, trasferita nel 2022 dal suo precedente indirizzo in Via Montenapoleone, è preceduta da un rigoglioso giardino che introduce all’Atelier. La prima stanza, situata al piano terra, è una fedele trasposizione dello spazio della precedente boutique, riflettendo il savoir faire e la cultura italiana. Questo spazio era stato originariamente progettato nel 1994 dal famoso architetto Renzo Mongiardino, noto per i suoi progetti raffinati e per essere stato tre volte nominato agli Oscar per la “Miglior scenografia”. Lo spazio, un tempo un progetto commerciale raro per Mongiardino, è stato ricreato fedelmente nell’Atelier, mantenendo gli arredi originali e l’atmosfera unica che caratterizza la maison.
Questa ricollocazione architettonica, ora tutelata dalla Soprintendenza alle Belle Arti, è stata curata dallo Studio Peregalli, sotto la guida di Roberto Peregalli, discepolo di Mongiardino, e Laura Sartori Rimini. All’interno di questo “scrigno” di Mongiardino, i clienti possono scoprire le creazioni uniche e entrare in contatto con l’universo culturale del marchio.
Il cortile antistante l’Atelier diventa il luogo ideale per eventi esclusivi e incontri, in linea con l’approccio sartoriale dell’esperienza di acquisto e ospitalità di Pierandrea e Micol Sabbadini, la quarta generazione della famiglia fondatrice oggi alla guida dell’azienda.
I piani interrati dell’Atelier ospitano gli uffici, mentre i piani superiori sono dedicati allo studio creativo e alla fabbrica di prototipazione, dove si fonde la maestria artigianale con la tensione creativa che da sempre contraddistingue Sabbadini. La nuova boutique, anch’essa ospitata nello stesso palazzo e aperta ufficialmente nel Dicembre 2022, è stata progettata dall’architetto Ezio Riva.
Questo spazio rappresenta una combinazione eclettica di materiali e colori che dialogano con il passato del marchio, conferendo alla nuova sede un aspetto contemporaneo, lussuoso e senza tempo. Gli interni sono caratterizzati da vetrine decorate con velluto dorato, pannellature metalliche a forma esagonale, parquet posato a lisca di pesce e soffitti stuccati, esempi perfetti dell’opulenza architettonica milanese.
credit image by Press Office – photo by Riccardo Gasperoni x Sabbadini