B&B Italia Design Studio Miami: il nuovo flagship store inaugurato in occasione di Art Basel Miami 2023
B&B Italia Design Studio Miami – L’azienda inaugura il nuovo flagship store nel vibrante Design District di Miami in concomitanza con Art Basel. Questo nuovo spazio, creato da Lissoni & Partners, si estende su due livelli, occupando circa 1950 mq e segna un’evoluzione nell’esperienza d’acquisto. In questo ambiente all’avanguardia, la vendita al dettaglio e la progettazione si fondono, qui i professionisti del settore, clienti e gli appassionati possono esplorare l’eccellenza del design italiano e scandinavo.
Il B&B Italia Design Studio Miami, situato sulla East Coast, è il primo a mostrare la gamma completa dei brand di Design Holding, che includono l’arredamento e l’illuminazione, offrendo i pezzi iconici di B&B Italia, l’eleganza di Maxalto, i classici senza tempo di Azucena, le cucine innovative di Arclinea e le soluzioni di illuminazione di Flos, oltre alla raffinata illuminazione scandinava di Louis Poulsen.
Per ogni marchio all’interno del Design Studio sono presenti una vasta gamma di prodotti e oggetti, che creano un hub ispirazionale e una totale immersione nel design. Le ampie vetrine rendono lo spazio una scatola di vetro luminosa e invitante, mentre le diverse aree espositive, vanno dal minimalista al decorativo, ponendo in entrambi i casi l’accento sul vivere contemporaneo. Le scelte stilistiche e il progetto di interior, così come i dettagli architettonici e i materiali utilizzati, danno vita ad un ambiente ricco di personalità, dall’immagine forte e internazionale.
Il nuovo spazio di B&B Italia a Miami mette in risalto l’unicità di ogni marchio in un contesto fluido e armonioso. L’intera collezione B&B Italia, sia indoor che outdoor, trova la sua dimora qui, con pezzi di collezione e creazioni di successo, come la Camaleonda di Mario Bellini e Serie UP di Gaetano Pesce abbinati alle sedute Dambo di Piero Lissoni, il divano Noonu di Antonio Citterio, il tavolo Tobi-Ishi di Barber Osgerby e i divani Tufty-Time e Bend-Sofa di Patricia Urquiola. Al piano terra, un’ampia cucina Arclinea completa il layout del negozio.
In occasione dell’opening di Miami, B&B Italia svela inoltre, in una grande installazione all’ingresso, una versione speciale dell’iconico divano Camaleonda di Mario Bellini rivestito con un nuovissimo tessuto che riprende il monogramma S-Wave di Stella McCartney. Il tessuto stampato S-Wave è il risultato del lavoro sulla sostenibilità del Centro Ricerche & Sviluppo di B&B Italia. Disponibile in due varianti di colore, è realizzato con filato OceanSafe naNea, certificato biodegradabile Cradle to Cradle Certified Gold. Non contiene sostanze nocive e non disperde microplastiche persistenti nell’ambiente.
Al secondo piano si possono scoprire la collezione Outdoor di B&B Italia, gli eleganti spazi di Maxalto e le soluzioni illuminotecniche di Flos e Louis Poulsen. Nel settore dedicato a Maxalto, si possono apprezzare arredi classici ed eleganti disegnati da Antonio Citterio. Maxalto presenta prodotti iconici come il divano Apollo, il tavolo Xilos e le poltrone Caratos, oltre a novità dalla collezione 2023. La nuova linea comprende i divani Arbiter, Lilum e Amoenus Soft, le sedie Despina e Cleide e il letto Sileo insieme al paravento Privatus.
Azucena offre pezzi dallo stile sobrio e riconoscibile con pezzi disegnati da Luigi Caccia Dominioni; mentre Flos offre un nuovo concept visual. La luminosità si esprime attraverso l’interazione col paesaggio, con piani solidi e linee che si sovrappongono come sfondi teatrali, mettendo al centro le lampade. Il piano principale dello showroom ospita anche modelli iconici Flos, con faretti a binario posizionati in modo dinamico in tutti gli ambienti, l’ideale per una personalizzazione semplice e immediata.
Il design danese di Louis Poulsen si inserisce nel B&B Italia Design Studio Miami con le sue lampade che danno alla luce una nuova forma. Vengono proposte soluzioni di illuminazione decorativa e architetturale per ambienti sia indoor che outdoor, con design classici e innovativi. L’allestimento di Louis Poulsen include lampade di alcuni dei designer danesi più famosi: Poul Henningsen, Arne Jacobsen, Vilhelm Lauritzen e Verner Panton. Sono presenti anche i lavori dei designer contemporanei Øivind Slaatto, GamFratesi e Nendo.
credit image by Press Office – photo by Emilio Collavino x B&B Italia