Blancpain X SwatchBlancpain collabora con Swatch per dare vita a una versione inaspettata e giocosa del suo iconico orologio subacqueo Fifty Fathoms: nato esattamente 70 anni fa, ha rivoluzionato l’orologeria diventando il primo vero modello subacqueo. Cinque modelli di orologi subacquei Fifty Fathoms che rendono omaggio ciascuno ad uno dei cinque oceani che Blancpain è così attivamente impegnata a preservare e difendere.

Blancpain X Swatch: gli orologi Bioceramic Scuba Fifty Fathoms

Una collezione non limitata all’insegna della “joie de vivre”, del colore e della tecnologia. I due marchi si sono tuffati insieme nei cinque
oceani del pianeta blu e sono riemersi combinando il meglio di entrambe le Maison con orologi innovativi, in bioceramica, resistenti all’acqua e dotati di movimento meccanico che garantisce una riserva di carica di ben 90 ore.

Il risultato dell’unione delle forze è la collezione chiamata Bioceramic Scuba Fifty Fathoms Collection.  I cinque modelli Blancpain X Swatch sono realizzati in bioceramica, la miscela esclusiva e brevettata composta da due terzi di ceramica e un terzo di biomateriali derivati dall’olio di ricino.

Sebbene i colori scelti per questa collaborazione rivelino chiaramente che non si tratta di un tradizionale orologio Blancpain, tutti i fan e gli appassionati riconosceranno a prima vista molte delle caratteristiche e delle peculiarità dell’iconico Fifty Fathoms, oltre che allusioni e riferimenti alla collezione Swatch Scuba.

Le caratteristiche principali dei Fifty Fathoms sono tutte presenti nella versione Swatch: la tipica cassa, la lunetta girevole unidirezionale per misurare la durata dell’immersione e il movimento a carica automatica protetto dai campi magnetici – in questo caso il Sistem51 dotato di spirale antimagnetica Nivachron.

Per Marc Hayek, Presidente e Ceo di Blancpain, questa collaborazione ha un elevato valore simbolico: “Senza Swatch, l’industria orologiera svizzera semplicemente non sarebbe sopravvissuta e non avrebbe goduto di un destino così luminoso. Questa collezione è per me motivo di orgoglio. Collaborare con questo marchio, pioniere del settore tanto quanto lo siamo noi, rappresentava innanzitutto un dovere verso noi stessi, una realtà inconfutabilmente dimostrata con questa collezione. A modo suo, e secondo la propria visione, Swatch ha reinterpretato in modo decisamente brillante il nostro modello iconico. Essendo io stesso un appassionato subacqueo, apprezzo molto l’attenzione prestata ai dettagli di questa collezione e i numerosi riferimenti al Fifty Fathoms. Il fatto che sia resistente fino a 91 metri di profondità, corrispondenti a 50 braccia nautiche, rappresenta un riferimento davvero fantastico”.

Marc Hayek, che aveva rilanciato i Fifty Fathoms nel 2003, è stato conquistato dall’omaggio reso ai nudibranchi sul rotore del movimento meccanico Sistem51: “Questi animali marini sono un vero dono della natura. Con forme improbabili e colori spesso cangianti, sono una meraviglia da osservare nel loro elemento durante un’immersione. Trasmettono un grande senso di serenità e di calma.”

Attraverso il suo programma Blancpain Ocean Commitment, la Maison ha finora cofinanziato più di 20 importanti spedizioni scientifiche e contribuito a raddoppiare la superficie delle aree marine protette in tutto il mondo.

Ogni modello presenta preziose incisioni e i loghi Blancpain X Swatch condividono lo spazio su quadrante e corona. I cinturini sono realizzati con reti da pesca riciclate rimosse dai fondali degli oceani.

Per tutti coloro che vorranno tuffarsi alla scoperta di questa collezione, dentro o fuori dall’acqua, gli orologi saranno disponibili dal 9 settembre (al prezzo consigliato di 390 euro) solo presso negozi Swatch selezionati in tutto il mondo, presentati in una speciale custodia subacquea.

« di 17 »