Borntostandout profumi: le fragranze “nate per distinguersi”
Borntostandout rappresenta una vera e propria rivoluzione nel panorama dei profumi di nicchia. Il brand coreano ha saputo distinguersi per il suo approccio innovativo e provocatorio, che va oltre la semplice creazione di fragranze. Ogni aspetto, dalla scelta dei profumieri alla realizzazione dei flaconi, dalla collaborazione con gli artisti, è curato nei minimi dettagli.
Borntostandout, il primo brand coreano di fragranze di nicchia, nato nel 2022, ha rapidamente scalato i vertici del mercato internazionale. Sin dal suo debutto, questo marchio si è distinto per la capacità unica di catturare l’attenzione e i sensi di una clientela sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ed originale.
Il brand si caratterizza per un approccio disruptive, un invito esplicito alla ribellione contro gli standard convenzionali, incarnato pienamente nel suo nome che, tradotto, significa “nati per distinguersi”. Il dna di Borntostandout si esprime non solo attraverso le sue fragranze uniche, ma anche mediante la gamma di prodotti bodycare, home fragrances e pezzi di design e opere d’arte realizzate con artisti coreani.
La creazione delle fragranze Borntostandout è stata affidata a maestri profumieri di calibro mondiale, quali Olivier Cresp, Daphne Bugey e Nathalie Lorson, che hanno saputo interpretare l’essenza del brand trasformandola in essenze complesse e multistrato. I flaconi, dall’eleganza sobria ispirata alla dinastia reale Joseon, nascondono al loro interno fragranze gourmand inizialmente accattivanti, che si rivelano poi incredibilmente complesse e provocatorie, con un tocco di rosso che ne esalta il carattere ribelle.
Tra le nuove fragranze dell’estate 2024 Mud, firmata dal naso Nathalie Lorson. Questo profumo si distingue per le sue note di apertura di mandorla e latte, che preparano i sensi a un cuore ricco di cioccolato, rosa turca e prugna, per concludersi infine con un fondo profondo di ambra, elemi, legno di sandalo e vaniglia. “Mud” evoca l’immagine di un paesaggio rinvigorito dalla pioggia: l’acqua che cade vigorosamente dai tetti, le gocce che danzano sull’erba e il terreno che si ammorbidisce nel fango. Emerge così un aroma sottile, che cattura l’essenza dell’acqua e dell’erba bagnata, intrecciandosi con la freschezza del terreno umido, per offrire un’esperienza sensoriale che ricorda la natura nella sua forma più pura e selvaggia.
Happy Nuts è invece una dose iper calorica di pistacchio, noci e caramello, a cui viene accoppiato un inatteso duo di essenza di rum ed essenza di davana, che competano un viaggio olfattivo avvolgente e appagante; Nanatopia invece è un tributo alle banane! Un profumo di banane mature immerse in un caramello fuso, arricchite da un cocktail speciale di noce moscata, cannella e rum, che creano note giocose e sensuali. Alla base più profonda e sedicente emerge il cipriolo scuro che si abbina al sillage di orcanox.
Mad Honey è una fragranza afrodisiaca ed allucinogena, una vera e propria sfida alle convenzioni! Un sovradosaggio di miele e rum su una assoluta di vaniglia ultra-avvincente. Nel suo cuore un esplosione di rosa damascena e pepe rosa svelano una fragranza audace che diventa irresistibile grazie all’assoluto di fava tonka e al resinoide di benzoino. Il patchouli e orcanox si intrecciano alla base per aggiungere texture e potenza duratura alla fragranza.
Borntostandout non si limita a proporre semplici profumi ma invita a un viaggio multisensoriale che sfida le convenzioni e celebra l’unicità di ogni individuo.
credit image by Press Office – photo by Borntostandout