Borsa Gucci Attache: l’attitudine contemporanea degli anni Settanta, la campagna
Borsa Gucci Attache – Un pezzo di design contemporaneo che nasce dalla consapevolezza di un’attitudine moderna e dalla voluta riproposta di una storicità d’archivio: Gucci Attache è una borsa che rilegge la tradizione e il sistema dei segni della Maison mentre trasporta in una elaborazione contemporanea una forma che nasce da un’intuizione e da un’attitudine degli anni Settanta, con una narrazione e una gestualità senza confini di genere, femminile o maschile.
Borsa Gucci Attache: il video della campagna
Attache, come la parola francese «gancio», come la geometria con cui si evidenzia che, potenza dei segni, si potrebbe definire onomatopeica perché si richiude su sé stessa come un gancio. Oppure come il gancio metallico che la ferma ai due angoli. Attache è quindi la borsa che si sviluppa da un disegno a semiluna circondata dal nastro in tessuto Web, un modello hobo che ha come segno distintivo e caratterizzante una G metallica che apre e chiude la sua silhouette.
Segno, forma e volume versatili, Gucci Attache si propone come la sintesi di un’attitudine e di una gestualità molto attuale. Infatti, sia nelle due taglie, «Medium» e «Small», sia nei variabili modi di indossarla, «Shoulder» o «Crossbody», sviluppa un appeal di cui sono capaci soltanto gli oggetti che riescono a sviluppare una doppia funzione d’uso.
«Ne sono rimasto affascinato dopo averle posato addosso uno sguardo casuale e fugace mentre ero in archivio… Si è sviluppato immediatamente il desiderio di rielaborarla per inserirla nella collezione Love Parade per la sfilata di Los Angeles perché con la sua forma tipica degli anni Settanta si proietta in un’attitudine molto moderna che mi ha convinto a ricavarne un simbolo eclettico capace di esprimere l’idea di una doppia funzione. È il dettaglio della chiusura con un gancio di derivazione meccanica che la rende l’anello di congiunzione tra lo spirito borghese, tipico di un oggetto di questo genere, e la funzionalità del mondo dell’utility» racconta Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci.
Con le tracolle intercambiabili, in pelle o in tessuto Web, che la fanno diventare una borsa a mano o a tracolla, Gucci Attache è un pezzo di design trasportabile ed ergonomico che vive a contatto con il corpo, una forma perfetta da aggiungere a un’ipotetica collezione di oggetti del desiderio. Cioè di quegli oggetti meravigliosi, utili, inseparabili che nella cultura del modo di vivere contemporaneo sono diventate le borse.
Gucci Attache è la protagonista della campagna che l’Art Director e fotografo Max Siedentopf ha scattato in uno scenario metropolitano, sottolineando gli stessi simboli che formano il significato di questa borsa: rimandi e prospettive che insieme sanno creare quel glam-utility che è l’espressione di una cultura dell’immagine e della concretezza. Due elementi che sviluppano il desiderio di bellezza.
Crediti musicali
“Boys Wanna Be Her” performed by Peaches
Written by Merrill Nisker
Licensed courtesy of XL Recordings Limited
©Published by I U She Music GmbH
Administered by Kobalt Music Publishing Ltd