Brioni autunno inverno 2023 – La vita è un palcoscenico, ma vestire la parte dovrebbe essere una questione di sottigliezza e intimità, piuttosto che un affare di ostentazione e rumore: questo è il pensiero di Brioni.

Stagione dopo stagione, anno dopo anno, ciò che si conferma è l’approccio morbido alla sartorialità e alla costruzione dei capi di cui la Maison si fa portavoce, e con esso l’idea di trasmettere perfezione e preziosità attraverso la massima disinvoltura, lasciando che sia chi indossa a risplendere, non il capo indossato. Che è una perfetta definizione di equilibrio.

Brioni autunno inverno 2023

Lo stesso equilibrio si trova nel processo sartoriale Brioni, che si basa sulla generosità del tempo dedicato alla ricerca dei materiali migliori e per dare vita a un capo: il più fine lavoro manuale, così efficace e sottile diventa visibile solo a coloro che lo conoscono, concedendo una gioia privata e un piacere intimo.

Radicato a Roma ma proteso al mondo, Brioni connette la profondità e la gravitas della storia con la velocità e le atmosfere del momento, il passato con il presente. Come Maison che viaggia attraverso il tempo e le persone, Brioni permette al viaggio, sia reale che simbolico, di entrare nella sua visione e plasmare la produzione, ottenendo ulteriore calma, più morbidezza e agilità.

La collezione autunno inverno 2023 2024 è un percorso attraverso il presente, carico di consapevolezza della storia, presentato come un viaggio che inizia sotto una classica loggia Italiana e conduce a uno spazio sotterraneo nascosto attraverso una scala Brutalista in cemento. La collezione restituisce l’idea del teatro della vita sotto forma di piazza: il palcoscenico per eccellenza della vita sociale Italiana, un crocevia di esperienze e stili.

Brioni autunno inverno 2023

L’idea del viaggio si traduce in movimento e fluidità, in capi che accompagnano il corpo e i gesti. Le giacche sono più lunghe, i pantaloni più ampi, le spalle sono definite ma leggere: la predilezione di Brioni per la sartorialità morbida si anima ulteriormente, traslata in capi adatti alle diverse occasioni, che sposano disinvoltura e aplomb. Il benessere è esplorato come una sensazione olistica generata dalla forma, che si riflette nella texture trasmettendo una rassicurazione che è in definitiva un comfort per la mente.

Abiti per momenti ed esperienze reali, pensati per essere rilevanti oggi come domani: blazer su misura, cappotti, field jacket e anorak; camicie e pantaloni in denim; sottogiacca in maglia. La pelle aggiunge consistenza e texture: cappotti in shearling, blouson in vitello, blazer tagliati in coccodrillo recycled selezionato dagli archivi Brioni.

Per la sera, un tocco di lucentezza: dinner jacket con collo a scialle in moiré di seta, giacche da smoking dai revers a lancia in jacquard intrecciato a mano con intarsi in velluto. Per completare il tutto, accessori solidi come stivali, zaini in pelle e tote bag. La palette colori vibra sul nero e quasi nero, sui crème e sui naturali, con accenti erranti di turchese e tabacco. È un modo molto Romano, Caravaggesco, di trattare il colore: una sorta di chiaroscuro, portato ad altezze tattili dalla scelta di lane pregiate, sete, pelle e velluti.

Brioni autunno inverno 2023

Una proposta di outfit squisitamente impeccabili offre la stessa morbidezza sartoriale alle donne. Blazer, trench, cappotti, mantelle, camicie e giacche da sera evolvono direttamente dal guardaroba maschile, utilizzando gli stessi tessuti ma giocando con una grazia e una fluidità squisitamente femminile. Le camicie si allungano; bianche giacche da smoking si trasformano in abiti offrendo una nuova interpretazione dell’eveningwear.