Brunello Cucinelli Donna primavera estate 2023: la donna esploratrice, tutti i look
Brunello Cucinelli Donna primavera estate 2023 – In un momento storico di transizione, le relazioni tra classico e contemporaneo si fanno più ricche per creare un nuovo bilanciamento tra il funzionale e il visionario, il rassicurante e l’innovativo. L’immagine guida della collezione primavera estate 2023 è quella di una “donna esploratrice”, che reinterpreta elementi funzionali, ispirazioni dal mondo nautical e divise di avventura con materiali di altissimo pregio, interventi artigianali ed uno stile raffinato ed elegante, lussuoso e discreto, nel segno identitario Brunello Cucinelli.
Il gusto del colore è pienamente centrato sul patrimonio dei beige distintivo Brunello Cucinelli: dalle nuance calde alle varianti ingrigite, l’ampia gamma dei beige viene scandite dai tocchi grafici del nero, un nero intenso e privo di incertezze, che definisce nuove armonie in alternanza alle superfici specchiate e alle pennellate di metallo patinato.
Diffuse sugli elementi marina o explorer e sui capi dedicati alle occasioni più eleganti, le tonalità della terra creano un filo conduttore solido e rassicurante attraverso una collezione eclettica e dinamica. Una serie di delicate tonalità pastello completano le impressioni raccolte nel viaggio: lavanda, salvia, acqua e rosa si alternano ai bianchi naturali per completare la mappatura dei territori di una sofisticata femminilità.
Brunello Cucinelli Donna primavera estate 2023: Tailoring Exploration
Il patrimonio culturale dell’artigianalità costituisce il punto di partenza per esplorare proposte tanto innovative quanto quotidiane, per attraversare un ricco gioco di rimandi ai classici con la voglia di raccontare un gusto nuovo, dinamico e disinvolto. L’eleganza e l’ordine propri della sartorialità maschile vengono bilanciati dall’atmosfera bohemien delle lavorazioni manuali, imperfette quindi uniche.
Lo smart tailoring dal quale si sviluppa la collezione viene interpretato in maniera versatile, rilassata, spigliata – anche per gli eventi più importanti. L’impostazione sartoriale e i caratteri femminili vengono attraversati da elementi dinamici e informali grazie ai disegni e agli accessori raccolti durante l’esplorazione: le righe, i dettagli in corda e i cappelli ispirati al mondo nautical si alternano a tasche utility, a fibre vegetali e a nuances che ricordano le divise degli esploratori d’altri tempi.
La maglieria si sviluppa come una vera e propria “couture knitwear”, espressione di un altissimo livello di artigianalità capace di creare effetti inediti, rari e iconici. Grazie alle nuove lavorazioni manuali, alle trasparenze degli effetti pizzo e rete e alle superfici rustiche che diventano brillanti, la maglieria rappresenta l’elemento femminile e contemporaneo che bilancia le fondamenta sartoriali della collezione.
Ispirate da forme vegetali marine e ramages, le fantasie stilizzate tradotte nelle stampe, nei ricami materici o negli intrecci ad uncinetto intensificano il tasso di artigianalità e approfondiscono gli effetti tridimensionali e di trasparenza. Le linee sartoriali maschili e i richiami al mondo del viaggio sono addolciti dall’uso di tessuti fluidi e sensuali, che accarezzano il corpo femminile in una silhouette seducente e rilassata.
Twin Wear
La nuova categoria Twin Wear assume un’identità propria per offrire un’alternativa agli abiti, alle tute e ai tailleur in una chiave disinvolta e al tempo stesso ricercata e femminile. Organze di cotone, popeline, lini, camosci, maglieria e jersey, i Twin Wear trasmettono la voglia di “vivere in combine”, liberandoci dai parametri consueti ed abbracciando concetti più liberi e inediti.
Top con gonne, camicie con pantaloni, gilet abbinati a bermuda o gonne dalla silhouette allungata – i Twin Wear offrono nuove soluzioni per l’uso quotidiano come per gli appuntamenti più raffinati. Usati singolarmente, i capi che compongono il Twin Wear offrono la possibilità di moltiplicare le combinazioni e infondere ancor più versatilità, contemporaneità e longevità al guardaroba.
Pantaloni dalla silhouette morbida fondono armoniosamente elementi sartoriali e utility per creare un gusto glamour, sensuale e versatile per tutte le occasioni. Dettagli carpenter o explorer arricchiscono il raso fluido, non più destinato solo alla sera, e i brillanti tessuti in lino lamé. Nuovi volumi e proporzioni donano all’anima casual del denim un appeal più sofisticato, che ispira abbinamenti con capi preziosi e accessori chic.
Pensate anche per il Twin Wear, gonne full volume si coordinano con i top per uno styling combinato, parallelo all’offerta degli abiti. Le linee femminili e fluide delle gonne a colonna o mini a pieghe si abbinano ai blazer, mentre dettagli utility ed esploratrice dei modelli in cotone techno e taffetà, indossate con semplici T-shirt o camicie over, attribuiscono fascino ad uno styling minimale.
Lo spirito glamour e le proposte Twin Wear pervadono anche l’event dressing, massima espressione del pregio materiale, artigianale e sartoriale. Giacche e pantaloni ricoperti di paillettes o percorsi da ricami brillanti divengono perfetti per creare un gusto moderno e seducente, sempre all’insegna della disinvoltura e di un dinamico equilibrio. Ricami di pattern floreali su organze di seta e popeline croccanti arricchiscono le gonne per le occasioni speciali in città o in vacanza.
Raffinate lavorazioni artigianali ricercano l’equilibrio tra freschezza contemporanea e gusto senza tempo, valorizzano le linee pure ed essenziali degli accessori ed esaltano i colori neutri della collezione. Il fascino della maglieria più ricercata si diffonde anche sugli accessori quotidiani grazie a filati estivi e punti crochet. I ricami e texture speciali elevano anche materiali inconsueti: nascono nappe con ricami stile San Gallo, lavorazioni ajour e effetti brillanti su superfici che richiamano le atmosfere desertiche.