Brunello Cucinelli Uomo primavera estate 2025: “Acts of Instinct”, eleganza e nonchalance
La collezione uomo primavera estate 2025 “Acts of Instinct” di Brunello Cucinelli celebra l’eleganza con nonchalance, combinando una palette cromatica leggera e sofisticata con tessuti naturali, ispirata al mondo del tennis e del golf.
La collezione uomo primavera estate 2025, denominata “Acts of Instinct”, di Brunello Cucinelli incarna l’eleganza contemporanea con un tocco di nonchalance. Questo approccio stilistico mira a valorizzare ogni occasione quotidiana, rendendo l’abbigliamento leggero e privo di rigidità. Il piacere della disinvoltura è il fulcro di questa interpretazione moderna dell’eleganza.
La palette cromatica della collezione abbraccia delicate nuance pastello come pompelmo, papaya e zenzero, utilizzate come neutri sofisticati. I toni estivi spaziano tra beige, grigi e blu, con accenti di bianco caldo English white, texture eleganti in testa di moro e l’intensa tonalità corteccia. Gli abiti più raffinati della stagione esplorano colori estivi delicati come fiore di ciliegio, crema e celeste.
Le fibre naturali sono le protagoniste della collezione, con un particolare focus sulla seta, utilizzata pura o in preziose miscele, sempre con effetto opaco, anche in capi inconsueti come outerwear o tessuti denim. Gli outerwear estivi combinano carattere tecnico e volumi ampi ispirati agli anni ’80 con preziosi tessuti sartoriali, resi performanti grazie a membrane e finissaggi che ne migliorano la protezione.
La maglieria della collezione esplora una varietà di punti e rinnova anche lo stile dell’abito. I colori sono presenti in tutta la linea: dalle leggerissime T-shirt e polo in maglia ai cardigan in morbido cotone malfilé, perfetti per la primavera. Il nuovo filato sottile in cashmere e lino introduce colori sofisticati nelle maglie più leggere, mentre le fantasie a righe sviluppano armonie delicate con nuance panama, beige e grigie.
La capsule dedicata al mondo del tennis si evolve in versione estiva, affiancata da una nuova capsule ispirata al golf. Questi due sport, che storicamente hanno influenzato lo stile casual maschile, vengono reinterpretati con elementi di pregio e un carattere casual-chic distintivo del brand.
L’artigianalità e la selezione accurata dei materiali conferiscono leggerezza e comodità agli accessori. Nelle calzature, il mocassino assume un ruolo centrale, arricchito da dettagli unici come tomaie in pelle intrecciata o inserti in corda stile espadrillas. Nuovi design reinterpretano lo stile delle sneaker in versioni casual leggere o modelli anni ’70 dalle forme affusolate e confortevoli.
Molte le celebrity presenti alla presentazione della collezione nella splendida cornice di Palazzo Serbelloni in occasione di Milano Moda Uomo. Tra gli ospiti Ed Westwick, William Abadie e Harry Goodwins, il giocatore di basket NBA Jaime Jaquez, Johannes Huebl, Carlo Sestini, Ryan Prevedel, Jeon Changha, Zack Lugo e Jack Wright.
credit image by Press Office – photo by Brunello Cucinelli