Casalgrande Padana Maison&Objet 2024: le nuove proposte di superfici in gres porcellanato
Casalgrande Padana a Maison&Objet 2024 presenta una serie di innovazioni nel campo delle superfici in gres porcellanato. La “The City Collection” e la serie Metropolis sono esempi di come la tecnologia avanzata e il design raffinato si uniscano per creare soluzioni di pavimentazione e rivestimento uniche.
Casalgrande Padana Maison&Objet 2024: The City Collection e Metropolis, le novità
Casalgrande Padana presenta “The City Collection”, una linea sviluppata in collaborazione con KPF e lo Studio di Architettura milanese SBGA. La collezione si distingue per l’utilizzo di tecniche di produzione all’avanguardia, che permettono di realizzare piastrelle in gres porcellanato che combinano le caratteristiche tecniche del gres con le qualità estetiche della pietra naturale, per una vasta gamma di
applicazioni da interni.
Ispirata da quattro metropoli – Hong Kong, Londra, New York e Shanghai – la collezione offre texture uniche che riflettono il carattere e le forme urbane di queste città, con riferimenti al carattere, ai materiali, alle forme urbane e alla trama di queste città.
I modelli e le trame sono scaturiti da una ricerca sulla natura di ogni città e da un successivo processo di semplificazione e astrazione per arrivare a superfici simili ai materiali naturali.
La serie Metropolis rappresenta una rilettura contemporanea del cemento, materiale simbolo di modernità. Prodotto con avanzate tecniche e una selezione attenta di materie prime naturali, Metropolis si distingue per le sue variabili tonali (Almond, Graphite, Greige, Grey, Mud, Sand, Silver e White), in superficie naturale e antiscivolo per esterni. Le lastre sono disponibili in 8 differenti formati (dai classici fino alle grandi lastre) e in quattro diversi spessori, permettendo la creazione di spazi continui e fluidi.
La collezione Metropolis supera la tradizionale modularità della piastrella, permettendo di progettare ambienti con un senso di continuità visiva, grazie al procedimento di ‘rettifica’ (mediante il quale i bordi delle lastre vengono perfettamente squadrati) e ai grandi formati, si possono posare le lastre con fughe ridotte al minimo o appena percepibili, mentre lo spessore sottile consente la realizzazione di infinite possibilità stilistiche tra cui il rivestimento di pareti, quinte sceniche, mensole, top, tavoli o pensili.
Le lastre effetto cemento sono funzionali ed eleganti, i delicati accenti di luce immergono lo spazio nella fluidità di superfici dai toni neutri dove l’essenzialità della materia e le morbide varianti cromatiche donano alle lastre effetto cemento di Metropolis funzionalità ed eleganza.
Inoltre, la superficie naturale per l’interno e quella antiscivolo per l’esterno permettono la creazione di interessanti effetti total look, le lastre in gres effetto cemento di Metropolis possono essere posate in esterno sia con colla su massetto sia a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi.
credit image by Press Office – photo by Casalgrande Padana