Chanel Cruise 2022 2023 Miami – Presentata per la prima volta a maggio al Monte-Carlo Beach Hotel, la collezione Chanel Cruise 2022 2023 ha fatto tappa a Miami per una sfilata esclusiva sulla spiaggia del Faena Hotel. Questo hotel, aperto dal 2015, si trova nel cuore del Faena District, completamente rinnovato dall’imprenditore argentino Alan Faena. Il suo spettacolare arredamento, firmato dal regista australiano Baz Luhrmann, richiama l’epoca d’oro dello stile Art Déco di Miami, visto attraverso una lente contemporanea.

Chanel Cruise 2022 2023 Miami: il corto di Sofia e Roman Coppola

In un nuovo video girato da Sofia e Roman Coppola, le immagini girate a Monaco con le modelle Blesnya Minher, HyunJi Shin, Mariam de Vinzelle e Vivienne Rohner, si mescolano a scene della leggendaria Miami Beach. Gli edifici Art Déco, i grattacieli e le palme della Florida appaiono accanto alle gite in barca, ai bagni al mare e alle gare automobilistiche del Principato. Si intravedono anche i lettini e gli ombrelloni a strisce bicolore del Faena, che riecheggiano il rosso monegasco della spiaggia di Monte-Carlo.

Simbolo di una Riviera tropicale il cui nome è un invito a salpare, Miami è un sogno che diventa realtà: la sua vegetazione lussureggiante e le sue spiagge sottolineano il multiculturalismo cosmopolita della città, un crocevia di influenze americane, latine e caraibiche. La presenza di Chanel a Miami per questa sfilata replica della collezione Cruise 2022 2023 è un omaggio ai legami che esistono da sempre tra la Maison e l’America.

La sfilata evento a Miami

Rispondendo all’interesse della stampa statunitense, infatti, Mademoiselle Chanel vi si recò per la prima volta con l’amica Misia Sert nel 1931, su invito di Hollywood. In seguito girò il Paese e fu accolta con grande entusiasmo, soprattutto con il suo ritorno in passerella nel 1954, acclamato dalla stampa americana. È sempre negli Stati Uniti che Gabrielle Chanel riceve il prestigioso Neiman Marcus Award nel 1957. Oggi, la sfilata a Miami è un modo per celebrare il ruolo della Magic City nell’immaginario collettivo del mondo delle crociere.

Fin dalla prima metà del 20° secolo, Miami è stata un porto privilegiato per i grandi viaggi attraverso i mari, e nella città si rivive ancora la voglia di scoperta e dell’art de vivre di questi viaggi spettacolari in barca. Miami anticipa il sole, i bagni e le belle serate al mare. Risponde alle esigenze di chi desiderava il sole invernale, e Gabrielle Chanel, amante del mare, amava disegnare abiti morbidi e pratici. Alla fine dell’autunno 1919, lanciò una collezione che celebrava la libertà di movimento e il piacere delle escursioni in mare.

Mademoiselle navigò infatti su diversi yacht di lusso, tra cui il Duke of Westminster’s, il Flying Cloud e il Cutty Sark, a bordo del quale attraccò a Monte-Carlo. Lì scoprì il villaggio di Roquebrune Cap Martin, che nel 1928 avrebbe ospitato la sua proprietà La Pausa. In sintonia con i tempi, Gabrielle Chanel intuì la necessità di una collezione leggera e confortevole che si prestasse a destinazioni soleggiate come la Riviera, Venezia o le spiagge dell’Atlantico.

Appena arrivato da Chanel nel 1983, Karl Lagerfeld diede nuova vita a questa collezione inter-stagionale. Ha trasformato il guardaroba da crociera in una collezione a sé stante, che incarnava viaggi reali o immaginari intorno al mondo: New York, Los Angeles, Venezia, Saint-Tropez, Cuba e una Parigi metamorfizzata nell’epicentro dell’Antica Grecia. Per svelare la collezione Chanel Cruise 2008/09, Karl Lagerfeld ha fatto tappa a Miami Beach, con i suoi celebri edifici Art Déco risalenti agli anni Trenta e Cinquanta. La collezione è stata presentata nella leggendaria piscina dell’Hotel Raleigh, immortalata dal cinema hollywoodiano, in particolare dalla nuotatrice Esther Williams.

La lungimirante Miami si è reinventata dall’inizio del XXI secolo. In città, sono stati costruiti una serie di edifici firmati da architetti internazionali, è la sede della celebre Fiera Art Basel Miami, così come di importanti fondazioni e musei d’arte contemporanea, che contribuiscono a renderla una delle principali destinazioni culturali del continente.

Gli ambasciatori Chanel Pharrell Williams, Lily-Rose Depp, Marion Cotillard, Caroline de Maigret e Phoebe Tonkin hanno assistito alla sfilatainsieme alle attrici Ella Balinska e Arden Cho, all’attore Andrés Velencoso e il musicista Nile Rodgers. Al fashion show è seguita una soirée rilassata, sulla spiaggia, in un ambiente punteggiato da generosi divani a righe bicolor, dove gli ospiti hanno assistito a una performance di Nile Rodgers & Chic. Dopo aver eseguito i loro brani più famosi, come Everybody Dance, I Want Your Love, Le Freak e Good Times, la band è stata raggiunta sul palco da Pharrell Williams per il brano Get Lucky. La serata è proseguita con la musica della DJ Allie Teilz.

« di 36 »